Contabilità, lavori manuali e incarichi amministrativi, ma anche servizi finanziari: tutte queste mansioni, al 50%, saranno svolte da macchine e robot entro il 2025. Per l’essere umano si aprono nuovi ed affascinanti scenari

loading

Entro il 2025 più della metà dei lavori attualmente svolti da esseri umani saranno compiuti da macchinari o da robot: è questa la stima, a leggerla così piuttosto inquietante, del World Economic Forum. In realtà, quella che viene definita la “quarta rivoluzione industriale” ha grandi potenzialità in termini di occupazione: si perderanno lavori meno qualificati ma se ne acquisiranno altri, con la creazione di nuove figure e nuove attività.

In 5 anni verranno creati 133 milioni di nuovi posti di lavoro, mentre 75 milioni di mansioni verranno automatizzate: il saldo è positivo, ma sono gli Stati che dovranno investire in formazione, perchè i lavoratori dovranno essere messi nelle condizioni di lavorare con le nuove tecnologie, dalla blockchain all’Intelligenza Artificiale.

Tra i lavori che entro il 2025 verranno svolti dalle macchine, attività di contabilità, incarichi amministrativi, inserimento di dati e manualità: tutte cose che non hanno bisogno della scintilla dell’intelletto umano per essere portate a termine. Le nuove figure che verranno ricercate, secondo il Wef, sono invece principalmente esperti di analisi dati, scienziati, esperti in intelligenza artificiale e manager gestionali, sviluppatori di software e professionisti dei settori vendite e marketing.

Nel settore dei servizi finanziari e negli investimenti si prevede invece una crescente diffusione di robot umanoidi: grazie all’AI e ai big data, saranno in grado di prevedere l’andamento dei mercati e di proporre strategie finanziarie in modo persino più efficace dell’uomo, perchè applicheranno senza margine di errori modelli statistici.

La sfida è già iniziata e non è delle più semplici: il cambiamento sarà materiale ma anche psicologico e il compito delle governance è preparare al meglio le generazioni attuale e quelle future.

intelligenza artificiale