Cardiochirurgia e cardiologia saranno al centro di un interessante convegno organizzato dal professor Carlo Gaudio, direttore del Dipartimento Cuore e Grossi Vasi, il 25 e 26 maggio, con la collaborazione dell’Università La Sapienza di Roma. Oltre ai medici e agli specializzandi, saranno presenti anche gli allievi di due classi dei licei “Maria Montessori” di Roma e “Norberto Turriziani” di Frosinone.

Gli studenti potranno non solo assistere in diretta a una sessione di angioplastica, ma anche seguire gli interventi congressuali dei maggiori esperti di cardiologia e cardiochirurgia nazionale, con la possibilità di porre loro qualsiasi domanda, approfondendo tecniche e procedure scelte per la diagnosi e la cura delle patologie cardiovascolari e respiratorie più importanti.

Cardiochirurgia: perché è importante aprire le porte agli studenti?

Come sappiamo, secondo la legge di riforma 107 del 2015, è stato introdotto l’obbligo di alternanza scuola-lavoro per tutti gli studenti che frequentano l’ultimo triennio delle scuole secondarie superiori. Di che si tratta? Parliamo dell’incontro tra la scuola e i professionisti negli ambienti lavorativi, un’esperienza che forma lo studente e che rientra anche nella sua valutazione complessiva.

Durante il convegno, il professor Gaudio e il professor Stefano Strano organizzeranno una sessione speciale dedicata proprio agli allievi, che potranno assistere a un intervento in diretta di angioplastica coronarica, per il trattamento dell’infarto acuto del miocardio.

Gli studenti potranno seguire l’intervento presso la sala ad altissima tecnologia intitolata al Prof. Pietro Valdoni, che il professor Gaudio ha completato proprio in vista di questo XV Congresso Nazionale di prevenzione. Proprio qui, oltre alla possibilità di assistere in diretta e ad alta definizione alle operazioni praticate nella sala di emodinamica o nella sala di cardiochirurgia, sarà possibile trasmettere in 25 sale in tutto il mondo le immagini e le relazioni degli esperti.

be start up lazio