L’ultima trovata del brand svedese rivoluzionerà il settore del recruiting: il nuovo e particolare selezionatore virtuale di curricula è stato realizzato da una startup russa. Il Washington Post lo definisce il primo caso di utilizzo dell’intelligenza artificiale per selezionare lo staff. Ecco come funziona Robot Vera

Potreste nei prossimi mesi dover fare un colloquio per lavorare da Ikea. Seduti in sala d’attesa, aspettando che qualcuno chiami il vostro nome, comincerete a pensare a come sarà la persona che vi troverete di fronte e a quali domande vi farà. Ecco, siete già fuori strada! Sì, perché di fronte a voi potrebbe non esserci una persona, bensì un robot: Robot Vera!

Si tratta dell’ultima trovata del noto brand svedese, che rivoluzionerà il settore del recruiting: il nuovo e particolare selezionatore virtuale di curricula è stato realizzato da una startup russa. Lo rivela il Washington Post che nell’articolo lo definisce il primo caso di utilizzo dell’intelligenza artificiale per selezionare lo staff.

Robot Vera: ecco come si svolgeranno i colloqui

Alexei Kostarev, uno dei fondatori del sistema, ha dichiarato che il robot è in grado di intervistare 1.500 candidati in un solo giorno. Sì, ma come?

Il sistema è più o meno quello su cui si basa Uber: una app che mette connette le imprese che cercano personale e i candidati. Robot Vera ha un software che sceglie un numero di candidati dal database di curricula che sono stati inviati per una determinata posizione di lavoro.

Poi contatta i diretti interessati e li intervista tramite telefono o videochiamata, per una durata totale di 8 minuti: il tempo che servirà a Robot Vera per capire se scartare o meno il candidato. No, non preoccupatevi, della selezione non si occuperà solo un software: una volta effettuata la prima scrematura, infatti, interverrà l’ufficio del personale che, secondo l’iter tradizionale, effettuerà colloqui e test.

Attualmente Robot Vera è utilizzato da circa 200 imprese in Russia e può valutare fino a 50.000 candidati al giorno. Un metodo che, per un colosso come Ikea, velocizzerà di molto la ricerca e la selezione del personale.

Niente paura, dunque, i robot non sostituiranno l’essere umano… almeno per ora.

A&T