Torno Subito Lazio, bonus per le imprese che assumono giovani a tempo indeterminato

Ottime notizie per i giovani che hanno partecipato alle due fasi dell'iniziativa Torno Subito e per le aziende che li hanno ospitati

Un’ottima notizia per i giovani che hanno partecipato al bando “Torno Subito” e per le aziende che hanno deciso di ospitare i loro tirocini: verrà infatti messo a disposizione delle imprese un “Bonus occupazionale”, finalizzato all’assunzione dei giovani che stanno frequentando o frequenteranno percorsi di formazione altamente qualificati nell’ambito dell’iniziativa (relativamente ai Bandi edizioni 2018 e 2019), sia dei giovani che hanno partecipato all’iniziativa nelle precedenti annualità finanziate dal POR FSE 2014-2020 (edizioni 2016 e 2017) che non hanno concluso il percorso con l’assunzione da parte delle imprese ospitanti nella seconda fase del progetto o che lo hanno ottenuto ma sono attualmente disoccupati.

Torno Subito, che cos’è

Torno Subito è un programma di interventi, finanziato dalla Regione Lazio, che permette a giovani universitari, laureati, diplomati per i settori cinema ed enogastronomia, di età compresa tra i  18 e i 35 anni, di realizzare il loro sogno frequentando corsi di alta formazione e completando il percorso con esperienze in ambito lavorativo, in contesti internazionali e nazionali.

Il percorso si compone di due fasi:

  • la prima da svolgere fuori dalla regione Lazio – in Italia o in uno qualsiasi dei Paesi del Mondo – che prevede la possibilità di frequentare un corso di formazione oppure di realizzare una work experience presso un Ente/Azienda
  • la seconda da svolgere nella regione Lazio, attivando un tirocinio o un percorso di accompagnamento all’autoimprenditorialità per reimpiegare le competenze acquisiste nella prima fase

Ciascun progetto, oltre ad essere realizzato in 2 Fasi, deve prevedere il coinvolgimento diretto di strutture formative e realtà produttive, pubbliche e private, profit e no profit. Ciascun progetto deve quindi avere 2 partner, uno per la Fase fuori dal Lazio dedicata allo studio/esperienza di lavoro, uno per la Fase dentro la regione Lazio dedicata al reimpiego delle competenze.

Torno Subito Bonus, come funziona

Il bonus occupazionale verrà destinato alle imprese ospitanti (o che si sono impegnate ad ospitare) il destinatario nella fase 2 dell’iniziativa Torno Subito e che stipuleranno contratti di lavoro a tempo indeterminato a ragazzi che stanno frequentando o hanno frequentato i corsi di formazione o che hanno concluso il percorso in passato ma sono disoccupati.

Le proposte potranno essere presentate, per i vari destinatari previsti,dalle ore 9:30 del 15 dicembre 2019  alle ore 17:30 del 20 aprile 2020.

Tutte le info. su http://www.tornosubito.laziodisu.it/

 

Facebook Comments
Francesca Di Belardino

Francesca Di Belardino

Giornalista, amante delle serie tv, gattara: amo l'innovazione, la tv, i libri di carta e cerco di scriverne meglio che posso. Ancora in attesa della mia lettera da Hogwarts.

The New Black

Trend e trendsetter