È online sul sito del Miur la graduatoria dei progetti che saranno realizzati nell’ambito del Bando pubblicato lo scorso dicembre per la creazione di spazi di apprendimento legati alla scuola digitale. L’inserimento, dunque, di tecnologie all’avanguardia all’interno della didattica tradizionale. I dettagli

È online sul sito del Miur la graduatoria dei progetti che saranno realizzati nell’ambito del Bando pubblicato lo scorso dicembre per la creazione di spazi di apprendimento legati alla scuola digitale. L’inserimento, dunque, di tecnologie all’avanguardia all’interno della didattica tradizionale.

“In tempi rapidissimi, a meno di un mese dalla chiusura dell’avviso, diamo avvio alla realizzazione di nuovi ambienti di apprendimento in oltre mille scuole italiane, che prevedono dotazioni tecnologiche innovative per l’utilizzo della realtà virtuale e aumentata nella didattica, della robotica educativa, del pensiero computazionale, della stampa 3D.

Con questa misura diamo un forte impulso per diffondere nella scuola un nuovo modo di concepire l’aula, attrezzandola con arredi e dispositivi che favoriscano metodologie didattiche innovative” – ha spiegato il ministro Marco Bussetti.

Scuola digitale: maggior numero di progetti in Campania e Lombardia

Parliamo di 1115 proposte nell’ambito di scuola digitale, per un totale di 22 milioni di euro. I progetti saranno suddivisi in due cicli: 663 nel primo, 452 nel secondo. Le Regioni con il maggior numero di progetti approvati sono Campania (152) e Lombardia (130), seguite da Piemonte (119), Lazio (88), Veneto e Puglia (entrambe queste ultime con 78 progetti ciascuna approvati).

Al bando hanno partecipato oltre 5mila  istituzioni scolastiche: si tratta di una cifra da record per le azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.

“A questa grande richiesta di innovazione che giunge dalle scuole italiane e che conferma l’interesse delle scuole verso le nostre iniziative rispondiamo finanziando subito, già in questo anno scolastico, le prime 1.115 scuole” – ha concluso Bussetti.

Per leggere la graduatoria completa del Bando di scuola digitale clicca qui.

scuola