Scopri gratis l’Italia è il nome di una campagna di sensibilizzazione realizzata in collaborazione con “Meraviglia Italiana”, supportata dal patrocinio di Federturismo, ANCI, UNPLI e Forum Nazionale Giovani. Scopri le strutture che aderiscono e come prenotare, c’è tempo fino al 30 novembre

Scopri gratis l’Italia è il nome di una campagna di sensibilizzazione realizzata in collaborazione con “Meraviglia Italiana”, supportata dal patrocinio di Federturismo, ANCI, UNPLI e Forum Nazionale Giovani.

Un’iniziativa, avviata lo scorso 15 ottobre, che ha l’obiettivo di incrementare il turismo italiano: fino al 30 novembre, infatti, le strutture che aderiscono al progetto metteranno a disposizione ben 10mila pernottamenti a costo zero!

“La nostra non è tanto e non solo un’azione promozionale, ma un’iniziativa divulgativa che riteniamo opportuna e utile per ridare fiato al turismo italiano e per sottolineare e rilanciare la pratica della mobilità, dell’incontro, della scoperta del territorio come opportunità di crescita culturale ed anche economica, fondamentale per la ‘buona salute’ e la vitalità del nostro Paese” – ha spiegato Filippo Capellupo, presidente nazionale di AIG.

Scopri gratis l’Italia: ecco come funziona

Per partecipare sarà necessario essere tesserati AIG o HI – Hostelling International, l’associazione internazionale di cui fa parte AIG: vi basterà richiedere la tessera direttamente alle reception delle strutture, oppure sul sito. Una volta ottenuta la tessera potrete prenotare un soggiorno gratuito in un Albergo per la Gioventù per una notte pagando solo il rimborso tecnico (massimo di euro 2,50) e le eventuali tasse di soggiorno.

L’iniziativa Scopri gratis l’Italia prevede solo il pernottamento, mentre tutti i servizi aggiuntivi (come prima colazione, pasti, asciugamani) saranno a carico dell’ospite. Se vorrete prolungare la vostra permanenza siete liberi di farlo, pagando la quota relativa agli eventuali giorni extra direttamente presso la struttura scelta.

Le strutture che aderisco all’iniziativa sono nelle principali città italiane tra cui Roma, Milano, Napoli, Firenze, Torino, Salerno, Perugia, Vicenza, Lecce, Potenza e in altre importanti realtà turistiche come Noto (Sr), Castelfiorentino (Fi), Policoro (Mt), Altomonte (Cs), Rossano Calabro (Cs), Ugento (Le). Informazioni complete sui social dell’Associazione.

Potrete effettuare la prenotazione attraverso l’help desk della sede nazionale di AIG – tel. 06.98261462 o la mail scoprigratislitalia@aighostels.it

Albergo etico