Il Lazio si classifica primo tra le regioni italiane per numero di imprese nate dall’inizio del 2018: lo confermano i dati diffusi da Unioncamere, che vedono la Regione superare la Lombardia e la Campania. Ecco tutti i numeri dell’indagine

Il Lazio si classifica primo tra le regioni italiane per numero di imprese nate dall’inizio del 2018: lo confermano i dati diffusi da Unioncamere, che vedono ben oltre 2.300 aziende in più in un solo trimestre e 8.095 dall’inizio dell’anno.

Numeri frutto delle politiche adottate per l’impresa dalla Regione Lazio durante gli ultimi anni: “Un grande risultato che dimostra come una politica seria basata sul rispetto dei bilanci, su una programmazione di investimenti economici per lo sviluppo, sul corretto utilizzo dei fondi europei e sulla sinergia con le imprese rappresenti il modo migliore per far decollare l’economia di un territorio. Così si cambia” – si legge in una nota scritta da Nicola Zingaretti.

Lazio: il trimestre boom è stato quello da luglio a settembre 2018

Il trimestre più prolifico è stato luglio-settembre 2018: sono 2.364 le imprese nate nel Lazio, un dato che ha permesso alla Regione (per saldo positivo) di superare la Lombardia (+1.965) e la Campania (+1.668).

“Un fuoco che vogliamo e dobbiamo continuare ad alimentare. La scelta di avviare un’impresa può maturare in molti modi, ma sicuramente rappresenta un atto di coraggio e di fiducia nel futuro, che è compito delle istituzioni supportare” – ha aggiunto Zingaretti.

Entusiasta anche Gian Paolo Manzella, assessore regionale allo Sviluppo Economico, che sottolinea quanto sia importante proseguire “su questa strada, con sempre maggior attenzione all’esecuzione delle nostre politiche, all’ingresso del digitale nelle imprese e al rafforzamento della cultura imprenditoriale”.

La Regione si è impegnata in questi anni proponendo crediti e bandi per favorire la nascita di nuove startup, la reindustrializzazione e internazionalizzazione del territorio e avviando una politica di imprenditoria innovativa. “Nel Lazio negli ultimi anni abbiamo creato le migliori condizioni di contesto perché un’impresa possa non solo nascere, ma crescere e svilupparsi, favorendo così anche occupazione e benessere economico per i cittadini. I risultati, da ultimo quelli diffusi oggi, danno ragione alle politiche messe in campo finora e rappresentano la spinta per affrontare le nuove sfide che ancora ci attendono” – ha concluso il presidente della Regione Lazio.