Poleecy è una novità nel panorama delle assicurazioni online. L’utilizzo della blockchain garantisce e rende trasparente il rapporto tra l’assicurato e l’assicuratore. Grazie a un algoritmo, in questo modo, ci si potrà assicurare praticamente su tutti gli eventi quotidiani.

Nel panorama delle assicurazioni online spunta la startup Poleecy, che integra blockchain e intelligenza artificiale per offrire polizze assicurative di breve durata, attivabili istantaneamente dallo smartphone.

E’ il nuovo mercato dell’instant insurance, con prodotti e micropolizze a copertura di qualsiasi evento della nostra quotidianità: viaggi, vacanze, sport, piccole attività o circostanze che ci comportano un rischio.  Un potenziale di business enorme, che può esplodere grazie alla profilazione e alle tecnologie di intelligenza artificiale, che consentono di reperire e gestire dati e informazioni.

Poleecy si posiziona in questo ambito. Utilizzando geolocalizzazione e blockchain, tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning ha costruito un’offerta di assicurazioni temporanee.

“I vantaggi” – spiegano dalla start-up – “­sono molteplici: polizze assicurative sempre disponibili, a basso costo con copertura rischi immediata, di breve durata e con una contrattualistica semplice, chiara e disponibile esclusivamente tramite mobile”.

Dall’app, basta selezionare  il tipo di polizza e inserire i pochi parametri richiesti per ottenere velocemente una lista di preventivi con prezzo e condizioni. A quel punto l’acquisto è istantaneo, tramite PayPal o carta di credito, direttamente dallo smartphone.

Le tecnologie utilizzate da Poleecy verificano velocemente dati e informazioni. La tecnologia blockchain utilizzata, basata su piattaforma Hyperledger, rappresenta la modalità di certificazione al momento più sicura.

Poleecy ha anche semplificato e reso ancor più fluido il rapporto tra assicurazione e cliente. Da un lato utilizzando la blockchain per ridurre le frodi e rassicurare le compagnie; dall’altro utilizzando una modulistica semplice e chiara. In questo modo, in caso di ritardo di un volo, se la polizza stipulata copre l’evento, la verifica dei dati è pressochè immediata e il rimborso avviene nell’arco di qualche ora direttamente sul proprio conto.

Una rivoluzione per le assicurazioni online. Soprattutto perchè si tratta di polizze economiche, in alcuni casi dal costo di alcuni euro, semplici da contrarre. Ma soprattutto per l’innovazione tecnologica che ne sta alla base: Smart Contract e profilazione, utilizzo di dati georeferenziati, per proporre in sicurezza agli utenti le migliori e più convenienti soluzioni assicurative.

Un mercato non ancora occupato dai consueti operatori delle assicurazioni online, ma chiaramente strategico. Così, alcuni giorni fa, Poleecy ha chiuso un accordo con la compagnia European Broker.

Poleecy, al momento, offre polizze a copertura di escursioni all’aperto, viaggi in Italia e all’estero, animali. Ma in futuro ci si potrà assicurare praticamente su tutto.

Siamo la prima startup innovativa nell’ambito dell’instant insurance, vogliamo diventare player digitali e rivoluzionare il modo di fare assicurazioni in Italia – affermano da Poleecy – Puntiamo, entro la fine del 2018, a vendere 2.500 polizze e a raccogliere investimenti per 1 milione di euro”

L’app Poleecy è scaricabile gratuitamente all’Apple Store o da Google Play.

 

Oooh Events