Vincitrice di Ballando con le stelle, atleta paralimpica, impegnata in politica e ora anche protagonista di una storia illustrata per bambini: ma Wonder Giusy ha ancora un grande sogno nel cassetto

loading

Molti hanno conosciuto Giusy Versace come concorrente (e vincitrice) della decima edizione di Ballando con le stelle, il popolare show del sabato sera condotto da Milly Carlucci: ballava in coppia con Raimondo Todaro e alla fine ha trionfato sugli altri concorrenti  con la simpatia, la dolcezza e con le sue due protesi al posto delle gambe.

Giusy Versace infatti ha subìto l’amputazione di tutte e due le gambe, appena sotto il ginocchio, in seguito ad un terribile incidente stradale nel 2005: fino a quel momento era stata una donna in carriera e nonostante la parentela con Gianni e Donatella Versace (di cui suo padre è cugino) lavorava nel mondo della moda per un’altra azienda, proprio per non essere etichettata come “raccomandata”.

In seguito all’incidente del 2005 la vita di Giusy cambia per sempre: con forza e determinazione torna al lavoro, poi si avvicina al mondo dello sport paralimpico e diventa campionessa sui 100 metri. Nello stesso tempo, fonda un’associazione per aiutare gli amputati più bisognosi a comprare le costose protesi ed infine, nel 2018, decide di scendere in politica per aiutare i disabili anche dal punto di vista legislativo.

Una vita, quella di Giusy, più simile a un film: per ora è diventata protagonista di un libro illustrato per bambini, edito da Mondadori, “Wonder Giusy”, che serve soprattutto a dare fiducia in sè stessi ai bambini disabili e a invogliarli a reinserirsi nella vita sociale grazie allo sport.

Il libro potrebbe anche diventare una storia per il cinema: Giusy intanto, 41 anni, impegnata in politica e nello sport, ha ancora un grande sogno, essere la prima disabile a volare nello spazio. Houston, ci siete?