Un concorso promosso dalla Fondazione l’Arsenale, con l’obiettivo di incoraggiare la condivisione e il dialogo tra i diversi linguaggi artistici. Il bando è rivolto agli artisti di qualsiasi nazionalità, che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. La partecipazione è gratuita, scopri come iscriverti

loading

ContemporaneaMENTI è un concorso promosso dalla Fondazione l’Arsenale, con l’obiettivo di incoraggiare la condivisione e il dialogo tra i diversi linguaggi artistici. Il bando è rivolto agli artisti di qualsiasi nazionalità, che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Lo spazio dell’Arsenale, nato nel 1983 e divenuto ‘fondazione’ nel 2010, si trova nel centro storico di Iseo, in provincia di Brescia: si tratta di uno spazio espositivo, inserito nell’elenco di beni di rilievo architettonico a scala regionale del Mibact, dove si allestiscono mostre ed eventi culturali che intendono valorizzare e promuovere l’arte contemporanea.

ContemporaneaMENTI: ecco come partecipare

I partecipanti al bando ContemporaneaMENTI potranno presentare opere che rientrino nel settore delle arti visive, utilizzando qualsiasi tecnica desiderino: pittura, scultura/installazione, fotografia/video. L’importante è che i progetti rispondano a un concetto univoco espresso attraverso una o più opere. Il tema è libero.

Valuterà le opere una commissione artistica composta da 4 membri del settore arte e cultura. Secondo quali criteri? La capacità di utilizzare modalità espressive contemporanee; la creatività; originalità e utilizzo dei linguaggi in modo trasversale; la qualità estetica; gli elementi di innovazione e sperimentazione; il valore della ricerca artistica.

Il concorso mira anche a creare opportunità di networking tra gli artisti con l’idea di di realizzare una rete collaborativa per lo sviluppo di progetti futuri. Gli artisti selezionati godranno di visibilità a livello internazionale, soprattutto grazie alla forte vocazione turistica di Iseo e del lago.

I progetti vincitori saranno esposti alla mostra “ContemporaneaMENTI 2018”, che si terrà dal 22 settembre al 4 novembre 2018 presso il Palazzo dell’Arsenale, proprio nel cuore dell’Iseo Medievale. Saranno inoltre assegnate delle Borse di Studio per ogni sezione.

La partecipazione alla selezione del concorso è gratuita. Come iscriversi? È necessario compilare un modulo disponibile online sul sito dell’ente promotore.

Bando Pree-seed