Il nuovo bando vuole incrementare l’attrattività dei percorsi di dottorato degli Atenei statali e non, appartenenti alle 8 Regioni del Mezzogiorno, con il contributo di aziende e partner internazionali di eccellenza. Dottorati innovativi con caratterizzazione industriale: ecco come candidarsi

Dottorati innovativi con caratterizzazione industriale“: è questo il nuovo bando promosso dal Miur che stanzia 18 milioni di euro per incrementare l’attrattività dei percorsi di dottorato degli Atenei statali e non, appartenenti alle 8 Regioni del Mezzogiorno, con il contributo di aziende e partner internazionali di eccellenza.

L’Avviso rientra ell’ambito delle politiche di attuazione delle misure per il sostegno del capitale umano previste all’interno del Programma Operativo Nazionale FSE-FESR “Ricerca e Innovazione 2014-2020”, ricompreso nel Programma Nazionale della Ricerca 2015-2020 approvato dal governo nella seduta straordinaria del CIPE dell’1 maggio 2016.

Grazie a questo decreto gli Atenei potranno proporre dottorati che si svolgeranno obbligatoriamente all’estero (da un minimo di 6 a un massimo di 18 mesi) e presso le aziende (anche qui, da 6 a 18 mesi). Questo permetterà ai dottorandi di fare esperienze formative e di ricerca ‘in senso industriale’, migliorando l’aspetto produttivo dei territori interessati dal programma: le Regioni in ritardo di sviluppo (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e le Regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna).

Dottorati innovativi con caratterizzazione industriale: come candidarsi

Il nuovo Bando Azione I.1 “Dottorati Innovativi con caratterizzazione industriale” stanzia le borse di dottorato relative ai corsi accreditati dall’Anvur nell’ambito della programmazione dei Corsi di Dottorato XXXIV Ciclo – Anno Accademico 2018/2019.

Il decreto intende proseguire il percorso avviato con i precedenti Avvisi del Bando PON R&I “Dottorati Innovativi con Caratterizzazione Industriale”, basati su nuove modalità di collaborazione con il tessuto imprenditoriale e sulla promozione e il rafforzamento dell’alta formazione e della specializzazione post laurea di livello dottorale, in coerenza con le esigenze del sistema produttivo nazionale.

L’Avviso, che permette la presentazione di 3 domande per corso, include anche gli specifici fabbisogni relativi alla strategia di trasformazione del manifatturiero di Industria 4.0 e al settore dei big data, per le aree disciplinari a forte vocazione scientifico-tecnologica.

Come candidarsi? Le domande dovranno pervenire nelle modalità indicate dal bando e potranno essere presentate, a partire dal 15 maggio 2018 ed entro e non oltre le ore 15.00 del 15 giugno 2018, sul sito CINECA, all’indirizzo http://dottorati.miur.it.

Per tutte le informazioni visita il sito.

be start up lazio