L’evento che ha permesso a moltissime imprese femminili di farsi conoscere e confrontarsi con le altre realtà imprenditoriali del tessuto laziale.

loading

 

Grande partecipazione alla Pink Week 2018, l’evento dedicato al mondo dell’imprenditoria femminile, organizzato da Lazio Innova in collaborazione con lo Sportello Donna Forza 8.

L’iniziativa, che si è svolta dal 5 al 22 marzo presso gli Spazi Attivi della Regione, ha visto la partecipazione di numerose imprenditrici a incontri e dibattiti rivolti alle nuove opportunità offerte dalle tecnologie digitali.

Una settimana, dunque, ricca di appuntamenti per incentivare e supportare la crescita e lo sviluppo delle aziende rosa del Lazio.

Pink Week 2018: proposte di impresa al femminile e a difesa della parità di genere

Oltre 50 incontri gratuiti durante i quali tutte le donne che fanno impresa, contribuendo alla crescita e allo sviluppo del Lazio, hanno potuto proporre le proprie idee imprenditoriali.

Nello Spazio Attivo di Lazio Innova presso Roma Casilina, per esempio, in soli tre giorni sono stati organizzati 9 tavoli di lavoro ai quali un centinaio di donne ha sviluppato 12 proposte imprenditoriali contro la discriminazione di genere.

Non solo. Di grande interesse si sono rivelati i corsi pratici organizzati all’interno dei FabLab, come hanno testimoniato i partecipanti presenti: dalla progettazione e modellazione 3D, ai percorsi di prototipazione dall’idea al prodotto finito, fino ai tutorial e ai workshop.

Il 9 marzo è stata proiettata in diversi Spazi Attivi l’anteprima del film “Quando sarò bambino” che ha ricevuto il riconoscimento del Mibact. È stato anche presentato dall’Istituto Italiano per la Cultura di Washington come unica opera nazionale nel corso del Kids Euro Festival del 2017.

Il film, finanziato anche dalla Regione Lazio, racconta sei storie ambientate in Italia dagli anni ’50 a oggi, legate l’un l’altra da un filo conduttore che sarà svelato solo alla fine.

Durante la giornata dell’8 marzo, dedicata per antonomasia alla donna, Evolve ha incontrato alcune startup rosa del Lazio presso gli Spazi Attivi, che hanno raccontato come sono riuscite a diventare a tutti gli effetti delle aziende. Qui l’intervista completa alle 4 fondatrici di Prog Arch Design, impresa femminile del territorio laziale.

dtc