Lazio Innova proroga le due call, offrendo l’occasione a maker e artigiani di farsi conoscere, incontrare altre realtà e utilizzare nuove tecnologie. Due appuntamenti da non perdere!

Artigianato 4.0: maker e artigiani di tutto il mondo segnate in agenda queste due importanti esposizioni fieristiche, il Rome Bridal Week 2018 e l’82° Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze.

Lazio Innova rende ancora una volta protagonisti maker e artigiani, con particolare attenzione al futuro e al mercato internazionale del Made in Italy, favorendo l’incontro e il confronto tra diverse realtà innovative nel settore dell’artigianato 4.0.

Prorogate le due call che offrono l’opportunità alle imprese di farsi conoscere, incontrare altre realtà e utilizzare nuove tecnologie. Due appuntamenti a cui non potete assolutamente mancare! Ecco tutte le informazioni.

Artigianato 4.0: tutti i dettagli del Rome Bridal Week 2018

Il primo appuntamento in calendario è il Rome Bridal Week 2018 che si svolgerà presso la Fiera di Roma dal 24 al 26 marzo. All’interno della manifestazione i maker e le startup fashion tech del Lazio, che operano nel settore della moda e che utilizzano sensori e tecnologie innovative applicate ai tessuti, potranno sfruttare le strumentazioni e la consulenza della rete dei Fablab della Regione Lazio, la prima a mettere in campo un progetto di ampio respiro in favore del settore dell’Artigianato 4.0.

Lazio innova incoraggerà l’incontro tra i maker e le startup con le aziende produttrici di abiti e accessori, con l’obiettivo di creare solide collaborazioni e lanciare la prima iniziativa italiana di sfilata collettiva che prenderà il nome di “Smart bridal dress”.

L’evento a Firenze: tutti i dettagli dell’82° Mostra Internazionale dell’Artigianato

La seconda manifestazione si svolgerà a Firenze presso la Fortezza da Basso dal 21 aprile al 1 maggio 2018. L’82° Mostra Internazionale dell’Artigianato è uno tra i più importanti eventi fieristici dedicati all’artigianato a livello mondiale e offre un’occasione privilegiata di promozione e crescita per le imprese laziali.

La Regione Lazio, infatti, ospita nel proprio spazio espositivo le aziende rappresentative delle migliori produzioni locali, delle tradizioni, della cultura del territorio, che abbiano nei loro programmi di sviluppo l’intenzione di innovare e internazionalizzarsi.

Lo spazio regionale a disposizione è di circa 240 metri quadri, così distribuiti: il 60% è dedicato alle aziende dell’artigianato tradizionale, il 20% alle aziende artigiane provenienti dalle aree colpite dal terremoto e un altro 20% alle aziende dell’artigianato 4.0 digitale e maker.

La selezione delle imprese avverrà tenendo conto della qualità dei prodotti, dell’innovazione di prodotto e/o di processo e del modello di business.

Per partecipare alla selezione potete presentare la domanda fino al 23 marzo 2018. Le richieste saranno esaminate da un comitato tecnico composto dagli organizzatori fieristici.

Per tutte le informazioni visita il sito di Lazio Innova.

artigianato digitale