L’UNHCR, Agenzia dell’Onu per i rifugiati, ha pubblicato su Facebook un video breve ed efficace nel quale mostra 8 modi per aiutare i rifugiati ad integrarsi. Ecco quali sono le iniziative che promuove

Vuoi sapere come puoi aiutare i rifugiati? Ecco 8 semplici cose che puoi fare!”, con questo messaggio chiaro e diretto, su Facebook, la UNHCR, l’Agenzia dell’Onu per i rifugiati, ha voluto lanciare un video per promuovere 8 semplici iniziative che ognuno di noi può fare per aiutare un rifugiato ad integrarsi.

Il primo modo concreto che la UNHCR propone per aiutare un rifugiato è quello di accoglierlo nella propria casa. Sono tante quelle famiglie che lo hanno fatto, vivendo un’esperienza unica e molto intensa. Un secondo modo per aiutarli nell’integrazione è quello di condividere con loro le nostre passioni, le tradizioni, dalla lingua madre alla cucina, ad esempio. Insegnare loro a giocare a calcio, o a praticare altre attività sportive, poiché si sa, lo sport aiuta sempre ad unire e ad integrare, soprattutto i più giovani.

Dare un caloroso benvenuto ai rifugiati è un altro modo (il terzo) per farli sentire a casa, per questo la UNHCR propone di accoglierli con affetto, senza pregiudizio, perché tutto ciò li aiuterà moltissimo nell’integrazione. L’Agenzia Onu per i rifugiati propone anche di proporre alle università di istituire delle speciali borse di studio per i rifugiati (quinto modo), offrendo loro la possibilità di studiare (oggi meno dell’1 per cento di loro frequenta l’università) e, dunque, di lavorare (sesto modo).

A Berlino, ad esempio, come il video mostra, i rifugiati vengono formati come guide turistiche, lavorano in albergo e svolgono tante altre attività. Questo li rende autonomi e integrati.

Perché non dare ai rifugiati l’opportunità di impegnarsi in iniziative di volontariato (settimo modo), perché non organizzare una raccolta fondi (ottavo modo), a scuola, al lavoro o con gli amici, propone infine l’UNHCR che, con questo video, breve ma molto efficace, punta a sensibilizzare gli italiani e a far capire loro che un’integrazione e una convivenza piacevole e non forzata è possibile.

Ognuno può guardare il video con gli 8 modi per aiutare un rifugiato sulla pagina Facebook ufficiale dell’UNHCR.