Ancora pochi giorni per approfittare degli appuntamenti di gennaio nell’ambito di startup e innovazione digitale. Ne abbiamo selezionati alcuni di maggiore interesse, che si svolgeranno nei prossimi giorni tra Roma e Milano.

Innovazione, startup e tecnologia: per tenersi sempre aggiornati ci sono appuntamenti e incontri a cui assolutamente non dovreste mancare. Nell’ultima settimana di gennaio sono numerosi gli eventi organizzati tra Roma e Milano che hanno come tema l’innovazione. Vi proponiamo un’agenda fitta di convegni di grande interesse, per scegliere quello che risponde meglio alle vostre esigenze. Per alcuni l’ingresso è gratuito, per altri non serve prenotazione, mentre per altri ancora, invece, è bene registrarsi.

Innovazione e tecnologia: gli appuntamenti

Mercoledì 24 gennaio:

  • “‎#WakeMiUp”: l’evento che offre la possibilità per tutti i giovani imprenditori del settore terziario, attraverso delle networking breakfast, di potersi confrontare con personalità del mondo della politica, dell’economia e della cultura. Interverranno la nota conduttrice televisiva Paola Marella, Interior Designer e intermediatrice immobiliare, e Riccardo Crenna, architetto e innovator, per parlare di valorizzazione degli spazi commerciali come leva strategica per le imprese. Promotore del progetto il Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. (Evento gratuito, prenotazione obbligatoria. Dalle 8:30 presso il Centro Congressi Unione Confcommercio Milano in Corso Venezia, 51 MILANO).
  • “Lavoro Modalità Smart! – Lavoro Agile e Conciliazione Vita-Lavoro”: al convegno verranno presentati i risultati della prima edizione della Settimana del Lavoro Agile 2017 e si discuterà della settimana del Lavoro Agile 2018, con la presentazione del progetto Smart Lab_Milano Concilia 4.0. (Per partecipare, inviare una mail a: PLO.MercatoLavoro@comune.milano.it. L’evento avrà inizio alle 9:00 presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, Piazza della Scala n. 2, MILANO).
  • Pranzo e workshop di live Tweeting con Startupblink: potremmo chiamarlo ‘aggiungi un tweet a tavola’, l’incontro #Startupblink Milano unisce il piacere di mangiare insieme sperimentando le basi del live tweeting, utile all’ecosistema delle startup. Ricordate perciò di portare con voi il vostro smartphone! Data la natura dell’iniziativa è bene prenotarsi. (L’evento si svolgerà dalle 12:00 presso San Pietro Caffè in Corso Buenos Ayres 6, MILANO).
  • “Startup Funding 101: How to Raise Money for Your Idea in Rome”: un workshop che ha come tema la raccolta di fondi per principianti, durante il quale i partecipanti potranno ricevere consigli pratici e graduali. Molto utili saranno i colloqui con imprenditori che sono riusciti a raccogliere con successo i soldi necessari per le loro attività e investitori che finanziano attivamente le imprese. (L’evento si svolgerà dalle 18:30 presso Legalitax Studio Legale e Tributario in Via Flaminia, 135 ROMA).
  • #Meetup #AperiTech XPUGRoma:l’evento avrà al centro le tematiche “Agile” affrontate con il metodo del Lean Coffee, un incontro strutturato ma senza un’agenda prefissata. I presenti potranno creare una lista di argomenti di loro interesse di cui parlare, proponendoli e votandoli. (L’ingresso è libero, dalle 19:00 presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/h, ROMA).
  • “Introduzione alla Social Network Analysis”: il workshop, tenuto da Alessandro Zonin, sarà principalmente pragmatico e introdurrà i presenti all’analisi delle conversazioni online, in particolare ai social quali Twitter e Facebook. (L’evento, a pagamento, si svolgerà dalle 19:30 presso il Talent Garden Merano in Via Merano, 16 MILANO).
  • “FuckUp Nigh”: non si tratta di una parolaccia ma di un evento che vuole partire dal ‘fallimento’ e dagli sbagli commessi da alcuni ospiti, che racconteranno la loro esperienza per evitare ai presenti di cadere negli stessi errori. Ospiti della serata, organizzata da FuckUp Nights Milan e Impact Hub Milano, saranno Annalisa Monfreda, direttrice di Donna Moderna, Matteo Cassese, entertainment marketing consultant, Max Galli, CEO di  vanGoGh. (L’iniziativa si terrà dalle 19:30 presso Impact Hub in Via Aosta, 4 MILANO).

Giovedì 25 gennaio:

  • Conferenza dell’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori: durante l’incontro, patrocinato dal Parlamento Europeo, verrà presentata la prima organizzazione nazionale no profit interamente dedicata al mondo dell’innovazione. Sarà possibile conoscerne il manifesto e il piano per il rilancio di innovazione e tecnologia nell’ecosistema italiano con particolare attenzione rivolta alle attività del 2018 di ANGI, oltre ad un’indagine con dati inediti dell’Istituto Piepoli sulle prospettive future dei giovani in Italia a livello sociale, economico e imprenditoriale. (L’evento si svolgerà dalle ore 9.00 presso l’Aula dei Gruppi della Camera dei Deputati, ROMA).
  • Call for Partners – Open Day #2:  l’evento, organizzato da TIM WCAP di Milano, Catania e Roma, offrirà la possibilità a startup e PMI di confrontarsi con lo staff di Tim Wcap, nell’interesse di presentare il proprio progetto e ricevere informazioni e sostegno. (L’incontro si svolgerà dalle ore 16.00, in Via Magolfa, 8 MILANO).
  • Meetup #Aperitech di di Blockchain: un incontro interamente dedicato alle altcoin più popolari. Interverranno Stefano della Valle, VP Sales & Marketing di iNebula, Gruppo ITWAY, e Gaetano Santaniello, laureato in Ingegneria Elettronica. (L’evento gratuito si terrà dalle 19:00 presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/h ROMA).
  • Startup Crash Test Milan #13: l’appuntamento è l’occasione ideale di presentare progetti di “stresstesting”, durante il quale i fondatori di startup fanno il loro primo pitch, mostrando il loro progetto, compreso il business plan, la propria road map e i possibili mercati. (L’incontro gratuito si svolgerà dalle 19:30 presso TIM WCAP in Via Magolfa, 8 MILANO).

Venerdì 26 gennaio:

  • Global Game Jam“: fino al 28 gennaio sarà possibile partecipare a una competizione amichevole di 48h dedicata allo sviluppo di (video)giochi. I jammers dovranno realizzare un videogioco partendo da un tema uguale per tutto il mondo. (Le location sono diverse, per maggiori informazioni clicca qui).
  • Socialgirls – Donne digitali“: parola d’ordine innovazione! Un evento all’insegna della cultura digitale e della sua condivisione, vedrà il dibattito volgere su temi che riguardano il blogging, il giornalismo, il coding, i social. Protagonisti dell’iniziativa saranno donne e ragazzi. A questi ultimi sarà dedicata la Sala Grande, in collaborazione con il progetto SPORTDIGITALE KIDS, con lo scopo di offrire una giornata formativa nell’ambito della scrittura creativa e del coding. Per l’evento saranno messe a disposizione tre sale: Sala Talent Formazione, Sala Social&SEO, Sala Blog, cultura e giornalismo (L’evento si terrà dalle 9.00 presso Lazio Innova in Via Carlo Alberto, 22 LATINA).
  • “Silicon Drinkabout”: un evento di networking con Silicon Drinkabout, la comunità globale di startupper, freelance e professionisti per potersi confrontare con altre persone legate al mondo digitale. (L’evento gratuito si svolgerà dalle 18:30 presso Copernico Tortona 33, in Via Tortona 33 MILANO).
  • Meetup #Aperitech di WordPress “Scopriamo Gutenberg, l’editor del futuro”: durante l’iniziativa sarà possibile scoprire la novità del progetto WordPress, ossia l’introduzione di un nuovo editor che sostituirà l’attuale TinyMCE. (L’appuntamento, a ingresso libero, è dalle 19:00 presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/h ROMA).

Sabato 27 gennaio:

  • “Power Business: Scopri come far decollare la tua Attività!”: un workshop, organizzato da Fd Research Group, è dedicato a tutti i liberi professionisti e agli imprenditori che guidano micro imprese nell’ambito di innovazione e startup. Sarà possibile comprendere attraverso una analisi approfondita le ragioni del successo o dell’insuccesso della propria attività. (L’iniziativa si terrà dalle 9:00, per maggiori informazioni clicca qui).
  • “Improve Milano, un’iniziativa di Global Shapers – Milan Hub”: l’evento, organizzato da Improve Milano, verterà su come le ultime tecnologie ICT (IoT, AI, Big Data) trasformeranno le città in Smart Cities. Per prenotarsi inviare una mail a globalshapersmilano@gmail.com. (L’appuntamento è dalle 14.00 presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore in largo Gemelli, 1 MILANO).
startup