L’iniziativa, in collaborazione con Coripet, che fornirà le macchinette per il riciclo, avrà una durata di 12 mesi. Tutti i dettagli di +Ricicli+Viaggi

+Ricicli+Viaggi è il nome della campagna ambientale al via a Roma. Biglietti del bus o della metro in cambio di  bottiglie di plastica riciclate. L’iniziativa, in collaborazione con Coripet (Consorzio per il Riciclo del Pet) che fornirà le macchinette per il riciclo, avrà una durata sperimentale di circa un anno.

Leggi anche: Dichiarazione adattamento climatico: sono 26 le città italiane che hanno aderito fin’ora

“È una vera e propria innovazione. Possiamo dire di essere la prima grande Capitale europea a presentare questo sistema. Una macchina che mangia le bottiglie di plastica ed emette un credito con cui comprare i biglietti. L’economia circolare è facile da fare. In questo modo incentiviamo a fare il biglietto, addirittura riciclando la plastica” – ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi.

Quante bottiglie servono per ottenere un biglietto? Quali sono le metro in cui trovare le macchinette per riciclare? Facciamo chiarezza sui dettagli dell’iniziativa.

+Ricicli+Viaggi: ecco come funziona

Le macchinette, fornite da Coripet, saranno istallate per il momento in tre stazioni metro della Capitale: Cipro sulla A, Piramide sulla B e San Giovanni sulla C. L’esperimento ambientale avrà una durata di 12 mesi. Ogni 30 bottiglie di plastica riciclate daranno diritto a un biglietto dell’Atac: ciascun vuoto verrà valutato infatti 5 centesimi.

Le macchine raccoglieranno le bottiglie di plastica e trasferiranno le informazioni tramite le app My Cicero e TabNet. Gli utenti riceveranno un ‘ecobonus‘ per ogni bottiglia inserita (di qualunque dimensione) che sarà poi versato nel ‘conto’ virtuale facendo accumulare punti.

“L’ideale è consumare meno #plastica usa-e-getta e preferire le borracce, ma in caso di necessità, ecco che da oggi a Roma possiamo scambiare le nostre bottigliette vuote con biglietti dell’#ATAC. È un progetto sperimentale inaugurato oggi nella capitale. Complimenti al sindaco Virginia Raggi e #AvantiCosì” – ha commentato su Facebook Sergio Costa, ministro dell’Ambiente.

plastic free