L’iniziativa si svolgerà presso il Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese e durerà 5 giorni: dal 25 al 29 aprile. Gli appuntamenti in programma

In occasione dell’Earth Day, indetto dall’Onu e celebrato il 22 aprile scorso, aprirà a Roma il Villaggio per la Terra, l’appuntamento annuale per festeggiare il Pianeta. L’iniziativa si svolgerà presso il Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese e avrà una durata di 5 giorni: dal 25 al 29 aprile.

L’evento, organizzano Earth Day Italia, Movimento dei Focolari di Roma, Agenzie delle Nazioni Unite, il MIUR e il Ministero dell’Ambiente, ha visto la collaborazione di centinaia di organizzazioni partner.

Leggi anche: “Emergenza discariche e rifiuti elettronici: necessarie pratiche di circular economy”

L’obiettivo è quello di promuovere una sensibilità civile e ambientale. Ecco alcuni degli appuntamenti in programma per queste cinque giornate sostenibili.

Villaggio per la Terra: il programma dell’evento

Cinque giorni per celebrare la Terra attraverso iniziative dedicate alla tutela del Pianeta, ponendo l’accento sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite al 2030: parliamo di 17 piazze multimediali, una per ciascun obiettivo. Sarà possibile partecipare e confrontarsi durante talk, laboratori, mostre ed eventi organizzati dalle associazioni che collaborano ogni anno all’iniziativa.

Il Villaggio della Terra aprirà i battenti domani 25 aprile, a partire dalle ore 10 con la Marcia per la Terra #March4Earth, dal Pincio al Galoppatoio. Si prosegue poi con la Giornata Diocesana dello Sport, con un focus speciale sui temi della sostenibilità attraverso il talk “Peace – Metti in in campo lo sport!“. Si tratta di un approfondimento sul ruolo dello sport e della competizione all’interno della nostra vita. La prima giornata si concluderà con un concerto di diverse band sulla Terrazza del Pincio.

Per tutta la durata dell’iniziativa saranno attivi il Villaggio dello Sport, il Villaggio dei Bambini e il Villaggio dei Ragazzi. Ogni giorno saranno organizzati talk show su temi dello sviluppo sostenibile e tutte le sere sono previsti concerti. Tra gli ospiti Tony Esposito, Max Paiella, Rino Gaetano Band. La serata di sabato 27 ospiterà il rap italiano con Cor Veleno, Lucci e Gemello. Sul palco ci saranno le opere degli artisti dell’Associazione Culturale Up 2 Artists, fra i quali Moby Dick e Maupal.

Per consultare il programma completo clicca qui.