Lo conferma un sondaggio Ipsos per l’European Climate Foundation, che ha esaminato le risposte di duemila italiani con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni

Alle prossime elezioni europee 4 italiani su 5 darebbero il loro voto a partiti che si impegnano per tutelare l’ambiente e combattere il cambiamento climatico. Lo conferma un sondaggio condotto da Ipsos per l’European Climate Foundation, che ha esaminato le risposte di duemila italiani con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Leggi anche: “Aspettando la Giornata della Terra: anche Obicà dichiara guerra alla plastica”

Stiamo parlando di una percentuale piuttosto alta: circa l’85% dei maggiorenni vorrebbero che i politici avessero come priorità la protezione della natura e la sostenibilità agricola, nonché la riduzione dell’inquinamento dell’aria e la lotta al riscaldamento globale.

Elezioni europee: passare alle energie pulite con tagli in bolletta

Lo studio è stato realizzato su campioni simili anche in Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Austria, Belgio, Germania, Olanda, Polonia, Slovacchia e Spagna. Negli 11 Paesi europei, è stato riscontrato che tra il 77% e l’82% degli intervistati invita la politica a impegnarsi nella protezione ambientale e nella lotta al cambiamento climatico.

In Italia questa esigenza ha coinvolto tutte le fasce d’età, con una maggioranza tra le persone più adulte. Parliamo di oltre il 90% tra i 60-65enni, cui seguono i 45-59enni.

Nella scelta di voto alle prossime elezioni europee, l’86% degli italiani vuole un partito che si impegni a costringere le compagnie più inquinanti a ripulire e ridurre l’impatto sull’ambiente favorendo, con il passaggio alle energie pulite, tagli in bolletta. L’85% desidera poi una produzione di cibo sana e sostenibile, riducendo notevolmente pesticidi e antibiotici. Mentre l’81% voterebbe un partito che si adoperi per fare dell’Europa il leader della lotta al cambiamento climatico.

mari di plastica