La manifestazione, promossa dal WWF e giunta alla dodicesima edizione, quest’anno si svolgerà il 30 marzo a Matera. Il programma

Earth Hour, la manifestazione mondiale a favore del clima promossa dal Wwf, torna sabato 30 marzo. Si tratta di un gesto simbolico per sensibilizzare gli abitanti della Terra sui cambiamenti climatici: spegnere per un’ora le luci. Quest’anno lo slogan è #Connect2Earth, proprio per sottolineare la forte connessione tra uomo e natura.

L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, ha coinvolto l’anno scorso 188 paesi: si sono spenti circa 18mila monumenti storici o simboli, oltre 3 miliardi di messaggi veicolati sui social, più di 250 Ambasciatori e influencer che hanno sostenuto la causa.

Leggi anche: “Rimini, addio plastica in spiaggia e mensa. Anche Roma accelera su divieto del monouso”

In Italia hanno aderito più di 400 comuni, spegnendo le proprie luci durante la serata per un’ora intera.

Earth Hour per il clima: appuntamento a Matera

Quest’anno l’Italia ha scelto di darsi appuntamento a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 e già sito UNESCO dal 1993. Le luci dell’area di S.Pietro Caveoso e della Rupe dell’Idris si spegneranno simbolicamente dalle 20:30 alle 21:30, con un’esibizione live del pianista Danilo Rea (aperta a tutti) sulla proiezione di immagini di natura e satellitari in collaborazione con l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana).

Dopo le 21 si svolgerà l’Earth Hour Concert presso il Conservatorio di Musica E.R. Duni di Matera, con la partecipazione sempre di Rea.

Sono moltissimi i comuni che hanno aderito a Earth Hour 2019, con eventi e spegnimenti simbolici. Tra questi Milano, Palermo, Napoli, Bologna, Firenze, Venezia, Trieste, Reggio Calabria e Perugia con iniziative ed eventi organizzati dai volontari del Wwf.

città italiana clima