È quanto annunciato dal WWF in occasione della Giornata Mondiale dell’orso polare. Ecco come sta intervenendo l’associazione e quali sono i rischi

Gli orsi polari stanno perdendo di anno in anno il loro habitat: proprio così, lo spazio a loro disposizione si riduce sempre di più a causa del riscaldamento globale. Il rischio, di questo passo, è altissimo: entro i prossimi 35 anni rischiamo di perdere il 30% della popolazione di orso polare esistente.

E, purtroppo, non si tratta dell’unica conseguenza del cambiamento climatico: è in aumento, infatti, il conflitto tra uomini e predatori.

Leggi anche: “Allevamenti intensivi: “6 mesi”, il corto di Eline Schellekens che dovrebbe farci riflettere”

È quanto annunciato dal WWF in occasione della Giornata Mondiale dell’orso polare, lo scorso 27 febbraio. L’allarme riguarda soprattutto la costa orientale della Groenlandia, dove si sta cercando di creare le condizioni adatte per far sì che orsi polari ed esseri umani possano vivere in spazi sempre più vicini.

Orsi polari: le squadre del Wwf sono in Alaska, Canada, Groenlandia e Russia

Oggi la popolazione di orsi polari è stimata tra i 22.000 e 31.000 individui, il 60% dei quali si trovano in Canada. Il riscaldamento globale sta riducendo fortemente i ghiacci marini estivi, limitando moltissimo il loro habitat di caccia. Ecco perché, per trovare cibo, questi animali sono costretti ad avvicinarsi dove abitano esseri umani, con evidenti rischi di sicurezza per tutti .

Il primo intervento del WWF, con l’utilizzo della “pattuglia a tutela dell’orso polare“, risale al 2006 a Chukotka, in Russia nord-orientale. Qui sono stati allontanati gli animali che creavano problemi, senza però sparare per fermarli. Come? Quando una pattuglia si imbatte in un orso vicino a un centro abitato, si tenta di allontanarlo tramite il rumore del motore dell’ATV o degli spari di fucile. L’importante è che l’intervento sia tempestivo.

Il WWF non ha mai interrotto di supportare la causa e attualmente ha squadre in Alaska, Canada, Groenlandia e Russia.

estinzione insetti