C’è vita sulla Luna! Proprio così, per la prima volta nasce un germoglio sulla superficie lunare: si tratta di una piantina di cotone, che si trova in una piccola serra sul lato oscuro del satellite, portata lì dalla missione cinese Chang’e-4. Ecco i dettagli dell’esperimento

C’è vita sulla Luna! Proprio così, per la prima volta nasce un germoglio sulla superficie lunare. Si tratta di una piantina di cotone che si trova in una piccola serra sul lato oscuro del satellite, portata lì dalla missione cinese Chang’e-4.

La notizia è stata riportata dall’agenzia spaziale cinese Cnsa, che ha diffuso un video con le immagini inedite del germoglio: un grande record, se pensiamo che è la prima forma di vita floreale su un corpo celeste che non sia la Terra.

Luna: l’obiettivo dell’esperimento cinese

Un progetto portato avanti da 28 università cinesi, con lo scopo di sviluppare una piccola biosfera, un ecosistema artificiale e perfettamente autonomo. L’esperimento punta a capire se ci sia o meno la possibilità di coltivare frutta e verdura su altri pianeti, in previsione di una futura vita dell’essere umano sulla Luna.

Insieme al germoglio di cotone, nella mini serra ci sono infatti anche semi di patata e di Arabidopsis, uova di moscerino della frutta, una pianta da fiore e alcuni lieviti. Attualmente non sono stati rilevati segnali di crescita dalle altre piante.

Come riportano gli organi di stampa cinese, i semi sono stati sottoposti a un trattamento biologico per rimanere dormienti durante i 20 giorni di viaggio dalla Terra alla Luna. La crescita, infatti, è cominciata effettivamente quando il centro di controllo sulla Terra ha inviato un comando per irrigare la mini-serra.