Una competizione dedicata a racconti legati all’economia circolare in Italia e rivolta a giornalisti, videomaker, fotografi, scrittori e storyteller. L’obiettivo è quello di promuovere nel mondo dell’informazione la consapevolezza sulla sostenibilità ambientale. C’è tempo fino al 30 giugno, ecco il bando

Il Concorso Storie di Economia Circolare è una competizione dedicata a racconti legati alla circular economy in Italia. È rivolto a giornalisti, videomaker, fotografi, scrittori e storyteller. L’obiettivo è quello di promuovere nel mondo dell’informazione la consapevolezza sulla sostenibilità ambientale, i nuovi modelli produttivi e i benefici per l’ambiente e la società che derivano da processi di transizione virtuosi.

Per capire che tipo di prodotto presentare al concorso di Economia circolare sono state realizzate 4 Storie Pilota, uno per categoria. Si tratta di esperienze diverse di circolarità, che appartengono a varie regioni del Paese.

Economia circolare: ecco come partecipare al concorso

Il concorso prevede 4 categorie: scrittura, video, audio e fotografia. L’iscrizione è gratuita e sono ammesse opere inedite e originali audiovisive, reportage fotografici, radiofonici e testi scritti. Per partecipare al concorso è necessario seguire le istruzioni contenute nel Regolamento di Concorso e inviare i materiali nelle modalità previste non oltre la scadenza, prevista per il 30 giugno 2018.

Come saranno valutate le opere? Sono previste 2 fasi: una votazione on-line e, successivamente, il giudizio della Giuria Tecnica di Qualità. Le 20 storie più votate per ogni categoria passeranno alla fase di valutazione successiva. Alcune opere non selezionate potranno essere ripescate dalla Giuria, per un massimo di tre storie ritenute di particolare valore artistico.

Al termine dell’eventuale ripescaggio, la Giuria sceglierà a suo insindacabile giudizio le 4 storie vincitrici, una per ogni categoria in gara.

I vincitori saranno riceveranno un premio in denaro così diviso: 3.500 euro per la Categoria Video, 3.000 euro per la Categoria Foto, 2.000 per la Categoria Audio e 1.500 per la Categoria Scrittura. La differenziazione economica dei premi è stata stabilita in base alla stima dei costi vivi di produzione dei diversi tipi di Storia. I premi sono sponsorizzati da Banca Popolare Etica. Le storie vincenti saranno pubblicate su testate e media nazionali.

Per tutte le informazioni clicca qui.

Moradyn