La possibilità di tornare ad apprezzare la natura e soprattutto a viverla, grazie a ReStartAlp, un campus gratuito per la creazione e lo sviluppo di startup innovative legate al paesaggio di montagna. Come partecipare

ReStartAlp è la nuova occasione di riavvicinare i giovani alla natura, in particolare alla montagna. Come? Grazie a un campus gratuito dove si sviluppano idee di impresa innovative, dove si lanciano startup di aspiranti imprenditori nelle filiere produttive di agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, artigianato, turismo e cultura.

L’iniziativa, supportata dalla Fondazione Cariplo, mira a promuovere lo sviluppo delle terre alte italiane e una nuova “economia della montagna italiana”. La partecipazione al Campus ReStartAlp prevede un periodo di 10 settimane sulle Alpi, da giugno a settembre.

ReStartAlp: requisiti, modalità e tempi di partecipazione

Saranno moltissime le nozioni da imparare durante il corso: dalle tecniche di gestione dei processi produttivi rurali e di montagna alle teorie e strumenti di marketing tradizionale e digitale, dalle teorie e tecniche di avvio e gestione di un’impresa rurale – montana e di business planning fino esperienze di vita, lavoro rurale e di montagna.

I posti a disposizione nel Campus ReStartAlp sono solo 15. Il bando è rivolto ai giovani di età inferiore ai 35 anni che abbiano un’idea d’impresa innovativa da realizzare sulle Alpi, per valorizzarne il territorio.

Oltre l’età, tra i requisiti fondamentali per essere ammessi al progetto, è necessario:

–          essere cittadino italiano o cittadino straniero residente in Italia;

–          avere un’idea di impresa o un’impresa (costituita da meno di 18 mesi) in ambito: agricolo, gestione forestale, agroalimentare e dell’allevamento, turistico, artigianale e culturale.

Quando inviare la richiesta? La presentazione delle candidature è il 16 aprile 2018, alle ore 13.

Il Campus avrà inizio il 18 giugno e terminerà il 28 settembre 2018 (con una pausa intermedia dal 30 luglio al 2 settembre) a Premia, nella provincia del Verbano Cusio Ossola, sulle Alpi Nord-Occidentali.

I migliori progetti di impresa sviluppati nell’ambito di ReStartAlp saranno selezionati dalla Fondazione Edoardo Garrone, che mette a disposizione premi per un totale di 60 mila euro.

Per tutte le informazioni clicca qui.

FABER SCHOOL DI LAZIO INNOVA