« Tutti gli Eventi

A causa della grave situazione geopolitica in Iran e della conseguente impossibilità per i voli diretti in India e/o di transito attraverso il Medio Oriente, la danzatrice Bala Devi Chandrashekar è costretta ad annullare il suo spettacolo previsto per domani sera.

Per scusarsi di questo tardo e repentino cambio di programma, si è resa disponibile comunque ad anticipare al 28 giugno allo stesso orario e nella stessa sede lo spettacolo originariamente previsto per domani.

 

La rinomata danzatrice Bharatanatyam Bala Devi Chandrashekar si esibirà quindi questa sera, sabato 28 giugno alle ore 20, presso lo Spazio Culturale Nous, via Lucrino 15 a Roma, con lo spettacolo di teatro danza indiana “Maa – The Eternal Truth”, inizialmente in programma per domenica 29 sera.

 

Per non deludere coloro che avevamo già deciso di presenziare domenica 29 giugno sera, sempre presso lo Spazio Culturale Nous (via Lucrino 10, Roma)  alle ore 20h, la curatrice della sezione Danza del festival e presidente dell’Associazione Gamaka, Marianna Biadene, offrirà una lezione dimostrativa danzata sul teatro danza Bharatanatyam, offrendo al pubblico l’interpretazione di alcuni classica brani e margam dell’India del Sud alternati ad alcuni interventi di approfondimento su questa antica forma d’arte coreutica.

 

Purtroppo, il workshop previsto è annullato e non potrà essere riprogrammato se non l’anno prossimo a causa delle contingenze logistiche.

 

Ci scusiamo per il poco preavviso e confidiamo nella comprensione del pubblico. Vi invitiamo a partecipare numerosi a queste preziose occasioni di incontro con la cultura e l’arte indiana.

Dal 21 al 29 giugno 2025 torna SummerMela, il festival italiano interamente dedicato alla cultura indiana, giunto alla sua tredicesima edizione.
Ideato e promosso da FAD – Fondazione Alain Daniélou e prodotto da Kama Productions, il festival si snoda tra Roma e Cremona con un cartellone di concerti, spettacoli di danza, proiezioni cinematografiche e workshop, per esplorare il dialogo vivo e fertile tra le arti tradizionali dell’India e la contemporaneità.

Come suggerisce il nome sanscrito Mela“incontro, celebrazione collettiva” – SummerMela è un invito aperto a tutti: un’immersione nelle molteplici espressioni artistiche e spirituali dell’India, in equilibrio tra rigore classico e ricerca sperimentale.

L’edizione 2025 si apre simbolicamente il 21 giugno a Roma, nel maestoso scenario di Castel Sant’Angelo, in concomitanza con la Festa della Musica e la Giornata Internazionale dello Yoga.

Dopo una sessione collettiva di yoga aperta a tutti (ore 18.30), il pubblico potrà assistere a un concerto di musica dhrupad con:
Ashish Dha (voce) e Parminder Singh (pakhawaj).
Ashish Dha è artista eclettico, sperimentatore e ricercatore che fonde la purezza del canto classico dhrupad con l’interpretazione di raaga originali, dando vita a una musica che tocca la mente e il cuore.

Il 24 giugno il festival si sposta alla Casa del Cinema di Roma, nel Teatro all’aperto Ettore Scola.

Alle 19.30, in scena il concerto Cycles of Time, viaggio sonoro tra sitar, flauto bansuri e tabla, affidato a tre straordinari interpreti:
Neeraj Mishra, Nicolò Melocchi e Sanjay Kansa Banik.

A seguire (ore 21.00), la proiezione del film Kalyug (1981) di Shyam Benegal, omaggio al maestro del cinema indiano recentemente venuto a mancare: una sorta di epopea familiare ispirata al Mahābhārata e portata ai giorni nostri.
Un evento in collaborazione con Casa del Cinema e ISMEO.

Il 27 giugno, SummerMela si sposta a Cremona, presso il suggestivo King Palace, per uno degli appuntamenti più ambiziosi di questa edizione:

Il concerto Mahābhārata – mantras, fights and threnody, un’imponente produzione musicale firmata da Riccardo Nova e ispirata all’epopea millenaria dell’India.

L’opera intreccia suoni antichi e moderni, sacri e sperimentali, evocando l’atmosfera del poema epico in chiave contemporanea.

La conclusione è affidata alla danza.
Il 29 giugno, presso lo Spazio NOUS a Roma, si terrà:

  • la restituzione del workshop di Bharatanatyam diretto da Bala Devi Chandrashekar (ore 20.00)

  • la performance teatrale MAA – The Eternal Truth (ore 20.30), firmata e interpretata dalla stessa coreografa e danzatrice.

Artista di fama internazionale, discepola della leggendaria Padma Subrahmanyam, Bala Devi Chandrashekar porta in scena una forma di danza Bharatanatyam profondamente narrativa, spirituale e visivamente coinvolgente.
Con “MAA“, dedicato al principio eterno del femminile divino, l’artista propone un’opera intensa che fonde il gesto sacro alla drammaturgia contemporanea.

L’intero festival è a ingresso gratuito, ad eccezione della performance del 29 giugno (€10,00 inclusa tessera) e del workshop di danza del 28 e 29 giugno, organizzato in collaborazione con l’Associazione Gamaka e lo Spazio Culturale NOUS (maggiori info sul sito del SummerMela).


PROGRAMMA SUMMERMELA 2025


21 GIUGNO
Castel Sant’Angelo, Roma

ore 18.30 – Sessione aperta di yoga
ore 20.00 – Concerto musica classica dhrupad

  • Ashish Dha (voce)

  • Parminder Singh (pakhawaj)

In occasione di:
Festa della Musica
International Day of Yoga

Ingresso gratuito


24 GIUGNO
Teatro all’aperto Ettore Scola, Casa del Cinema, Roma

ore 19.30 – Musica classica indiana: Cycles of Time

  • Neeraj Mishra (sitar)

  • Nicolò Melocchi (flauto bansuri)

  • Sanjay Kansa Banik (tabla)

ore 21.00 – Cinema indiano
Omaggio al regista Shyam Benegal
KALYUG, un film di Shyam Benegal (1981, Hindi / sub ENG/ITA)

In collaborazione con Casa del Cinema
Con il supporto di ISMEO

Ingresso gratuito


27 GIUGNO
King Palace, Cremona

ore 19.30Mahābhārata – mantras, fights and threnody

  • Musica: Riccardo Nova

  • Voce e flauto: Varijashree Venugopal

  • Mridangam: BC Manjunath

  • Musikfabrik: Christine Chapman (corno francese, conchiglia), Marco Blaauw (tromba, conchiglia)

  • Icarus Ensemble: Maria Gilda Gianolio (arpa), Giorgio Genta (chitarra elettrica), Michele Di Modugno e Francesco Pedrazzini (percussioni), Diego Petrella (tastiera)

In collaborazione con Musikfabrik e Icarus Ensemble
Con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Fondazione Pietro Manodori
Con il patrocinio del Comune di Cremona
In partnership con Indaco Festival


29 GIUGNO
Spazio NOUS, Roma

ore 20.00 – Restituzione allievi workshop danza Bharatanatyam
ore 20.30 – Performance teatro-danza Bharatanatyam
MAA – The Eternal Truth
di e con Bala Devi Chandrashekar

Ingresso: €10 (inclusa tessera)


28–29 GIUGNO
Workshop danza Bharatanatyam
con Bala Devi Chandrashekar

In collaborazione con Associazione Gamaka e Spazio Culturale NOUS

Dettagli

Data:
29 Giugno
Ora:
08:00 - 22:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Altro

Location
Roma