Dal 16 al 18 maggio 2025, Nepi torna a essere protagonista della primavera della Tuscia con la ventunesima edizione della Sagra del Salame Cotto di Nepi e del Pecorino Romano del Lazio. Un appuntamento attesissimo che, anno dopo anno, richiama visitatori da tutto il Lazio e non solo, pronti a lasciarsi conquistare dai sapori autentici della tradizione e da un programma ricco di eventi per tutte le età.
Due weekend per vivere Nepi tra cultura enogastronomica, spettacoli e attività all’aria aperta, con una formula rinnovata che unisce la storica “Sagra Classic” (9-11 maggio) alla più dinamica e giovane “Sagra Young” (16-18 maggio).
Sagra Young (16-17-18 maggio): energia, musica e sport
Il secondo fine settimana, dal 16 al 18 maggio, punta su un format giovane e coinvolgente, tra musica, sport, birra e spirito di comunità.
Venerdì 16 maggio
Si comincia venerdì 16 maggio, in Piazza d’Armi, dove dalle 20:00 lo stand della Pro Loco accoglierà i visitatori con birra e street food, il tutto accompagnato – dalle 21:00 – da DR. WHY, il quiz a squadre che fa divertire tutti.
Sabato 17 maggio
Sabato 17 maggio sarà una giornata all’insegna dello sport e della condivisione. Alle 10:30, tutti potranno mettersi alla prova con la parete di arrampicata installata in Piazza d’Armi. Alle 13:00, pranzo in compagnia della Croce Rossa Italiana presso lo stand della Pro Loco. Nel pomeriggio, a partire dalle 16:00, in Piazza del Comune, andrà in scena lo Sport in Festa, con giochi e attività sportive organizzate dalle associazioni del territorio, pensate per bambini e ragazzi. In serata, dalle 20:00, ancora birra e buon cibo e, alle 21:00, saliranno sul palco i 50 Special, con il loro tributo scatenato a Cesare Cremonini e ai Lunapop.
Domenica 18 maggio
La chiusura della sagra, domenica 18 maggio, sarà all’insegna della storia e della passione sportiva: alle 9:30, presso il suggestivo Forte dei Borgia, si terrà la gara nazionale di tiro con l’arco storico in costume, organizzata dagli Arcieri Storici di Nepi. Alle 10:30, le attività sportive per i più giovani torneranno protagoniste in Piazza d’Armi, dove sarà possibile anche pranzare alle 13:00 insieme agli arcieri. Il pomeriggio continua con nuove prove di arrampicata (ore 16:30) e si conclude con una serata esplosiva: birra alle 20:00 e, alle 21:00, concerto della Vasco Rossi Tribute Band “Liberi Liberi”.
Sapori autentici allo stand della Pro Loco
Durante entrambi i weekend, lo stand della Pro Loco sarà il cuore gastronomico della festa. Qui potrete assaporare:
- Il mitico Piatto Sagra (cipolla, salame cotto, scapicollata, coppa, formaggi, bruschetta, crema di pecorino e fave)
- Mezze maniche alla matriciana
- Pasta cacio, pepe e cipolla
- Vignarola
- Grigliata mista
- Hamburger con crema di pecorino
- Bocconcini di pollo con le fave
- Panino con salame cotto
- Fave e pecorino in busta degustazione
Il tutto accompagnato da ottima birra alla spina
Segnate le date in agenda e preparatevi a vivere due fine settimana all’insegna dei sapori autentici, del divertimento e della condivisione. Nepi vi aspetta dal 9 all’11 e dal 16 al 18 maggio 2025!