Il Rino Gaetano Day torna a Roma per la sua 15ª edizione, un appuntamento imperdibile per celebrare il leggendario cantautore a 44 anni dalla sua scomparsa e i 50 anni del suo iconico brano “Ma il cielo è sempre più blu”.
L’evento, organizzato dalla sorella e nipote del cantautore, Anna e Alessandro Gaetano, con il patrocinio di Roma Capitale, si terrà presso il Parco Arena Rino Gaetano in Via delle Valli 171, nel quartiere Montesacro. L’ingresso è gratuito, a partire dalle ore 19:00 fino a mezzanotte.
Il Programma della Serata
La serata si aprirà alle 19:30 con Cristiano Cosa. Alle 20:00, la conduttrice Metis Di Meo guiderà un talk sulla parità di genere con Gino Cecchettin, che parlerà dell’impegno della Fondazione Giulia Cecchettin e del ruolo della musica come veicolo di cambiamento.
Verrà inoltre assegnato il Premio Rino Gaetano, giunto alla 26ª edizione, a Giordana Angi, agli Eugenio in Via Di Gioia e alla Fondazione Giulia Cecchettin.
Dalle 21:00, il palco sarà della Rino Gaetano Band, con Alessandro Gaetano, che proporrà i brani più amati e meno noti del cantautore. Si alterneranno con ospiti speciali come Giordana Angi, Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via Di Gioia, Artù e Androgynus.
L’Eredità di Rino Gaetano
Rino Gaetano è un’icona della musica italiana, apprezzato per il suo stile unico che mescola ironia, provocazione e poesia. Le sue canzoni, spesso con satira sociale e politica, come “Gianna” e “Nuntereggae più”, sono diventate inni generazionali. La sua voce graffiante e il suo approccio originale continuano a ispirare e a risuonare attuali.
Per chi non potrà essere presente, sarà possibile seguire la diretta sul canale YouTube della Rino Gaetano Band.
Novità Editoriali per “Ma il cielo è sempre più blu”
Per celebrare il 50° anniversario di “Ma il cielo è sempre più blu”, dal 30 maggio sarà disponibile una ristampa del 7″ 45 giri originale del 1975, per la prima volta in una versione azzurra inedita. Inoltre, una raccolta definitiva riunirà per la prima volta tutte le versioni del brano in un vinile esclusivo e numerato.