Dal 3 luglio al 2 agosto il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospita “Revelation”, la mostra fotografica di Lorenzo Meloni, membro di Magnum Photos, dedicata alle connessioni tra crisi climatica, sfruttamento delle risorse, innovazione tecnologica e conflitti contemporanei.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e da Palaexpo, in collaborazione con l’Ong EMERGENCY e con la curatela di Giulia Tornari, l’esposizione presenta un percorso immersivo attraverso anni di lavoro sul campo.
Seguendo le tracce lasciate dalla guerra sui luoghi e sulle persone, Meloni sviluppa un linguaggio visivo che supera il semplice giornalismo, restituendo immagini dense di significati politici, sociali e simbolici.
Un viaggio tra paesaggi e trasformazioni
Nella sua ricerca l’autore attraversa l’Europa per documentare poli industriali e tecnologici, centri di ricerca, reti energetiche, miniere dismesse e paesaggi segnati da profonde trasformazioni ambientali ed economiche.
Revelation invita il pubblico a interrogarsi sulle idee di progresso e sviluppo che hanno plasmato il mondo, mettendo in luce tensioni e contraddizioni del nostro tempo ma anche la possibilità di immaginare alternative più giuste e sostenibili.
Informazioni utili
La mostra è allestita al Palazzo delle Esposizioni, nel cuore di Roma. Per orari di apertura, biglietti aggiornati e servizi accessori si consiglia di consultare la pagina dedicata sul portale Culture Roma.


