Sabato 7 giugno, torna nell’area verde di Explora l’evento Kids Energy Festival, una divertente giornata con attività e laboratori dedicati al movimento, pensati per bambine e bambini dai 3 anni.
Dopo il grande successo dello scorso anno, l’evento, a ingresso gratuito, propone esperienze dedicate a coniugare attività motorie e creatività, favorendo la scoperta.
Le attività
Nell’area verde del museo, dalle ore 11:00 alle ore 18:00, è possibile partecipare a tante attività creative e motorie pensate per bambine e bambini da 3 a 7 anni.
Per partecipare è necessario iscriversi scegliendo tra due fasce orarie: Mattina (dalle 11:00 alle 14:00) e Pomeriggio (dalle 14:30 alle 18:00). Il biglietto permette di partecipare liberamente alle attività proposte durante la fascia oraria scelta.
Colori che girano, corpi che creano! – dai 3 anni
Un’esperienza divertente con la spin art per scoprire come il movimento del corpo può trasformarsi in opere d’arte uniche e piene di energia.
Passaggi in movimento – dai 3 anni
Un laboratorio dinamico dove il movimento diventa gioco: saltare, correre e cavalcare per sfidarsi ….passo dopo passo.
Diamo vita al movimento – dai 3 anni
Un laboratorio manuale per esplorare il movimento, la velocità, e le basi dell’animazione analogica attraverso l’uso di uno zootropio e la costruzione di un taumatropio.
Attività di Movimento
Attività motoria per l’età evolutiva finalizzata al divertimento e alla scoperta del movimento grazie ad esercitazioni legate al gioco con coetanei o genitori, a cura di Luca Vidau allenatore sportivo.
Caccia al tesoro… nel corpo umano!- dai 3 anni
Una sfida dedicata al corpo umano e al movimento: un’avventura tra muscoli, ossa e articolazioni per scoprire come funziona il nostro corpo quando si muove.
Basta un dispositivo connesso per iniziare la sfida e scovare tutti i QR nascosti nell’area verde che riportano a curiose domande sul corpo umano.
Il progetto
L’evento Kids Energy Festival è reso possibile grazie a Storie In Movimento, il progetto nato per promuovere il sano sviluppo motorio e alimentare dei bambini in età prescolare con interventi che coinvolgono insegnanti, famiglie e Istituzioni.
Il progetto è finanziato da Con i Bambini e dalla Fondazione Cariverona, coordinato dal gruppo Pleiadi. Le attività sono realizzate secondo un approccio innovativo ed evidence-based e organizzate da insegnanti guidati e formati da ricercatori del Centro Ricerche sullo Sviluppo Motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona e da operatori di realtà del terzo settore specializzate in approcci didattici innovativi.
Maggiori informazioni e prenotazioni: https://mdbr.it/gioca-nel-museo/attivita-ed-eventi/kids-energy-festival-2025/