Il 13-14 e 20-21 dicembre torna il Market per gli appassionati dell’ artigianato di qualità
Tempo di festa e di regali di Natale e allora Unique, il market per tutti gli appassionati di artigianato e prodotti di qualità, si fa in due per voi: sabato 13 e domenica 14 dicembre e poi sabato 20 e domenica 21 dicembre!
Nella meravigliosa location Industrie Fluviali, allestita di luci e alberi di Natale, proprio nel cuore del quartiere Ostiense, Unique Market prende forma. La vecchia fabbrica riqualificata come spazio coworking in modo artistico e modernissimo, offre ampi spazi su più livelli per accogliere oltre 50 espositori selezionatissimi e provenienti da tutta Italia. La prima novità di dicembre è che anche le 2 terrazze saranno allestite per il market, naturalmente tempo permettendo.
Espositori: le novità di dicembre
Dicembre è il mese per eccellenza dedicato ai regali di Natale, tantissime le proposte che vi faranno tornare a casa soddisfatti e con tutti i regali pronti. Se avete amici appassionati di ceramica non perdere Illustration By Ami ; Le Terre di AT o le ceramiche emozionali di Gaia Pagani Ceramics. Imbarazzo della scelta se siete interessati alle “cose di casa”: da Robe Crochet Design che offre creazioni in macramè per la casa, a In Arte La Zì azienda di completi d’arredo in legno; dai paralumi artigianali di Filoluce a You Green Lab quadri in verde stabilizzato; e ancora Ali Mari Ma con i suoi meravigliosi e colorati sottopiatti artigianali e le geniali lampade realizzate da MiraLuce Laboratorio con materiale di riciclo e vintage e per i più curiosi Domino Tufting arredo creato con la tecnica del tufting che se non sapete cos’è dovete venire a scoprirlo!
Per i più piccoli la tappa è allo stand A Forma di Cuore che produce accessori per la prima infanzia oppure da Le sorelline di Kris bambole di stoffa realizzate a mano con abbigliamento cucito su misura, un regalo da far impazzire qualsiasi bambina. Se avete amici con il pollice verde invece Kokè Interior Design vi farà fare un figurone con i suoi terrari e il verde stabilizzato.
Le amanti di orecchini, bracciali e anelli hanno un ventaglio di possibilità che scriverle tutte non è possibile, giusto per dare un’idea: Grazia Arte senza Tempo, gioielli ispirati ad epoche passate; L’Etre Different Design miniature di gioielli in bronzo realizzati e smaltati a mano oppure Filogiro gioielli artigianali direttamente dalla Puglia e Eized Gioielli Selvaggi gioielli in argento e bronzo lavorati a lastra. Anche per l’abbigliamento e i tessuti c’è da sfregarsi le mani per le tante possibilità: Stefano Ciappi propone sciarpe con tessitura artigianale a telaio; Dress Me Veg realizza cappotti cuciti a mano con tessuti di tappezzeria; poi ci sono le fasce e i turbanti di Billie Headbands e Anima Maison la sartoria senza taglie, che già a scriverlo ha il sapore di un prodotto magico e ancora il vintage militare di The Circle.
Ci sono le borse in tessuto realizzate e dipinte a mano di Maria Grazia Moretti oltre a quelle di Kokedama Fashion e a quelle in pelle di One. Per gli amanti delle candele da Aetheria potete trovare quelle a base di cera di soia e da Il Fuoco e l’Aria candele, bruciaincensi e profumati aromaterapici.
Solo un assaggio di quanto di vario e Unique potrete trovare!
Il food anche a dicembre si prende la scena…
Al piano superiore, sulla splendida terrazza, si potranno trascorrere momenti relax tra uno shopping e l’altro e ristorarsi nel punto bar adibito che proporrà cucina healthy a base vegetale, come lasagna con zucca e porri, cannelloni ricotta di mandorle e spinaci, vellutata di broccoli e patate con crostini, oltre a brownie senza glutine e crostata con marmellata homemade.
Per l’aperitivo saranno disponibili gli sfiziosini (alternativa agli arrosticini) con birra Love, vino biologico, kombucha, estratti di frutta e cocktails a base di gin. Inoltre sia sabato che domenica ci sarà un intervento musicale alle 17:00 in terrazza.
Food protagonista anche trai banchi, grazie alla presenza di brand come: Il giardino del Bergamotto l’azienda di confetture e prodotti a base di bergamotto di Calabria; con eco fattoria Il Sogno Verde, olio extravergine di oliva di Canino da agricoltura biologica, contenuto dentro orci realizzati e dipinti a mano. E ancora I Semi di Tuscia, composte, pesti, tisane proventi da agricoltura biologica; L’Officina di Mac, prodotti a base di peperoncino biologico marchigiano.
A concludere torna Birra Love dalla Lombardia, una birra prodotta artigianalmente, ottenuta con metodo olistico e certificata vegan. Della stessa azienda anche Gin artigianale in due versioni, contenuto in eleganti cassette di legno.
Non mancherà uno spazio bimbi con un’educatrice che intratterrà i più piccini con giochi di legno e laboratori di pittura a tema natalizio.
La location
Industrie Fluviali è uno spazio di 2000 mq nel cuore del quartiere Ostiense, a due passi dal Gazometro. L’edificio nasce come lavatoio lanario nei primi del ‘900, in un quartiere che prometteva di diventare il polo industriale della Capitale, progetto poi sfumato. Andata in disuso, la fabbrica venne scelta come set cinematografico del film Le Fate Ignoranti di Ferzan Ozpetek, film cult uscito nel 2000. Successivamente, l’edificio è stato totalmente ristrutturato e riqualificato, mantenendo alcuni elementi industriali, ed oggi è un’importante realtà che offre luminosi spazi coworking e moderne sale per meeting ed eventi di ogni tipo.
Sito: https://www.industriefluviali.it/
I visitatori di Unique Mkt potranno usufruire di uno sconto del 25% su ben due parcheggi custoditi a soli 200 metri dalla location: uno è il Meta Garage in via Matteucci 10, l’altro è l’Autorimessa Martorelli, in via Matteucci 51, (dalla mattina fino alle ore 20:00 al massimo). Si ricorda inoltre che nelle vicinanze ci sono comunque anche molteplici spazi auto gratuiti (strisce bianche).
Chi preferisse venire con i mezzi pubblici, la fermata della metro B Piramide dista pochi minuti a piedi, così come anche la stazione FS Ostiense.
Il calendario
Unique sarà un appuntamento mensile da non perdere fino al mese di aprile! Un fine settimana al mese all’insegna di nuove proposte stagionali, artigianali e soprattutto all’insegna dell’unicità.
Quindi cosa aspettate? Segnate in agenda i prossimi appuntamenti: 7-8 febbraio;
7-8 marzo; 11-12 aprile.
Ingresso a offerta libera
Orari: sabato 11-20 e domenica 10-19,30.




