Dopo la serata gratuita di giovedì 10 ad EXP di Palazzo delle Esposizioni a Roma la rassegna si sposta al Monk l’11 e il 12 novembre. In cartellone le proposte più innovative del suono elettronico tra contaminazioni sonore e visive.

Se l’ipogeo è una costruzione sotterranea realizzata dall’uomo, non è un caso che questa sia la parola scelta come titolo quest’anno. Manifesto Fest torna per la sua sesta edizione e si firma IPOGEO: da giovedì 10 a sabato 12 novembre al Monk e ad EXP di Palazzo delle Esposizioni a Roma emergono dal sottosuolo mondi sotterranei per esplorare la persistenza di rovine nascoste.

Si abbattono barriere geografiche e di genere, si riportano alla luce le proposte più innovative del suono elettronico connettendo presente e futuro, radici e prospettive. Si scava alla ricerca della migliore avanguardia, a caccia di contaminazioni sonore e visive. Prodotto da Monk Roma e Visioni Parallele Creative Studio, il festival torna alla sua forma originale con i tre giorni di calendario, ridotti lo scorso anno a causa della pandemia.

Dalla sopraffina producer inglese Loraine James a Gold Panda, passando per Indian Wells e Ivreatronic, fino al mix di musica araba ed elettronica della tunisina Deena Abdelwahed, la manifestazione conferma una line up dallo sguardo ampio e dal respiro internazionale. Dopo il live di giovedì 10 novembre ad EXP con la classe di Arssalendo e il suo recente Tutti ammassati senza affetto, con cui conferma talento e capacità di innovazione, il dj set di Fukinsei, l’abile artista dalle radici siciliane dal suono profondo e oscuro, il talk di 1977 Magazine che si confronta con Arssalendo e MAI MAI MAI sul rapporto tra tradizione culturale e musica contemporanea mentre il giornalista Giulio Pecci ha intervistato Capibara.

Manifesto Fest, il programma di venerdì 11 e sabato 12 novembre

Generi e bandiere diverse salgono invece sul palco del Monk venerdì 11. Da Londra atterra Loraine James, acclamata – a ragione –  per il suo mix tra jazz ed elettronica, drill e grime inglese, capace di delineare un universo sonoro intimo e trascinante. Dalla Tunisia ecco la dj Deena Abdelwahed: adottata dalla Francia e di casa (discografica) in InFiné, porta in città la sua contaminazione tra musica araba ed elettronica. Uno stile con cui ha conquistato le penne di Pitchfork e The Guardian. Insieme ai maggiori palchi internazionali, uno su tutti il Sonar di Barcellona.

Christian Löffler batte bandiera tedesca e compone tra armonie neoclassiche e trame elettroniche, sogno e malinconia. Mentre Capibara ci riporta in Italia con il suo nuovo Homunculus e un viaggio di profonda introspezione, oscillando tra frequenze acide e malinconiche fino a ritmiche serrate tra bass music, post-dub e squarci di hyperpop. In consolle anche Prest con la sua creatività e le sue mille declinazioni dell’elettronica.

Sabato 12 novembre ultimi live al Monk. Orecchie puntate su Gold Panda con The Work, il suo nuovissimo disco freschissimo di uscita. E attesa per la performance di Indian Wells con il suo ultimo lavoro No One Really Listens To Oscillators, costruito sull’elettronica introspettiva e coinvolgente a cui ci ha abituato. Beat vocali morbidi e testi lucidi come specchi per la cantautrice milanese Marta Tenaglia, mentre non servono presentazioni per Ivreatronic, il collettivo fondato da Cosmo, Splendore, Enea Pascal e Foresta, al Monk per uno scatenato dj set dei loro.

Vincenzo Pizzi e Jackson Kaki si uniscono in una performance AV dal titolo 物の哀れ — MONO NO AWARE curata da Visioni Parallele Creative Studio. Il primo mette in campo sentimenti e sonorità contrastanti, tra suoni elettronici distorti e armonie morbide e romantiche. Il secondo regala al pubblico una consolidata esperienza di video artist cresciuta in Giappone. La giornata è anticipata da un dj set gratuito di Radio Sugo al Mercato di Testaccio, con BMBX e Prest. Un set originale e insolito che vale la pena esplorare tra i banchi di street food e nell’orario giusto per il pranzo (dalle ore 12,30 alle 15).

PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Giovedì 10 novembre – EXP
Arssalendo live – Funkisei Dj set
-Il rapporto tra tradizione culturale e musica contemporanea: sonorità e immaginari.
1977 Magazine in conversazione con Arssalendo, MAI MAI MAI.
-Homunculus: Capibara in conversazione con Giulio Pecci

Venerdì 11 novembre – MONK
Capibara live – Christian Löffler live – Deena Abdelwahed dj set – Loraine James live – Prest dj set

Sabato 12 novembre – MONK
Gold Panda live – Indian Wells live AV – Ivreatronic dj set – Marta Tenaglia live – Vincenzo Pizzi & J

Info: www.manifestofest.com

Una Produzione di MONK Roma e Visioni Parallele
Sponsor: Tuborg
Partner istituzionale: Italian Music Festival
Monk: Via Giuseppe Mirri, 35
Exp: Via Nazionale, 194 Aackson Kaki live AV