Va in onda martedì 28 gennaio su Sky Crime, in streaming su NOW, il docufilm che ripercorre la vicenda di Saman Abbas.

loading

Martedì 28 gennaio alle 22.00, su Sky Crime (in streaming su NOW), arriva SAMAN, il toccante docufilm che ripercorre la tragica vicenda di Saman Abbas, la giovane pakistana di 18 anni brutalmente uccisa dalla sua famiglia per aver rifiutato un matrimonio combinato. A quattro anni dalla sua scomparsa, il documentario esplora il drammatico caso di cronaca che ha sconvolto l’Italia. Ma anche il più ampio contesto di oppressione vissuto da molte ragazze pakistane che, come Saman, lottano per la propria identità e libertà.

Nel processo di primo grado, i genitori di Saman, Shabbar e Nazia Shaheen, sono stati condannati all’ergastolo, mentre lo zio Danish Aznain ha ricevuto una pena di 14 anni. I cugini Ikram Ijaz e Nomanhulaq Nomanhulaq sono stati assolti dall’accusa di omicidio. Il processo d’appello inizierà il 27 febbraio 2025 presso la Corte di assise e appello di Bologna.

Saman Sky Crime
Foto da Ufficio Stampa

Un racconto che va oltre la cronaca

Diretto da Gabriele Veronesi e Luca Bedini, SAMAN offre uno sguardo profondo sulla vita di Saman e di altre giovani che vivono realtà simili. Attraverso interviste inedite e materiali d’archivio, il docufilm dà voce a chi ha vissuto sulla propria pelle questa lotta per la libertà, come Amina, una giovane che condivide una testimonianza intima e toccante.

LEGGI ANCHE: — ’10 giorni con i suoi’, Valentina Lodovini e Fabio De Luigi: «Raccontiamo una famiglia non idealizzata, ma piena di difetti»

Abbiamo voluto raccontare questa storia nella sua complessità. Per far emergere non solo l’omicidio di Saman, ma anche le storie di chi ne è stato colpito. Speriamo che, grazie a questo film, qualcosa rimanga nella memoria collettiva e non scivoli via cinicamente”, dichiarano i registi.

Sostenuto dalla Film Commission Emilia-Romagna, il documentario ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Miglior Progetto e il Premio Bio2B, oltre al titolo di Miglior Documentario a Visioni Incontra 2023. Inoltre, la produzione ha ottenuto la Certificazione Green Film, a conferma dell’attenzione alla sostenibilità.

Immagini da Ufficio Stampa