Tom Cruise inarrestabile con ‘Top Gun: Maverick’, i record del film dell’anno

Tom Cruise conquista tutte le piattaforme con ‘Top Gun: Maverick’, che si laurea anche film più visto a livello globale nel primo weekend su Paramount+.
-
loading

Semplicemente inarrestabile. Tom Cruise chiude il 2022 portando a casa un nuovo primato con il suo Top Gun: Maverick. La pellicola, infatti, ha messo a segno l’ennesimo record dopo il successo nelle sale. Paramount ha annunciato il sequel dell’iconico lungometraggio datato 1986 è il film più visto a livello globale nel suo primo weekend di streaming su Paramount+. Un titolo che va ad aggiungersi al primato per il maggior incasso nazionale e globale del 2022, a quello del film #1 di tutti i tempi per lo Studio e come release digitale più venduta di sempre.

Locandina Top Gun Maverick
Ufficio Stampa ParamountPlus

Nel primo weekend sulla piattaforma streaming (da giovedì 22 a domenica 25 dicembre), Top Gun: Maverick ha battuto il record nazionale di film in anteprima più visti. Con il 60% in più di riproduzioni, Cruise & Co. fanno dunque impallidire il record precedente detenuto da SONIC 2. Non solo, il successo del film ha trainato con sé altre due pellicole della star di Hollywood. Il tasso di visione del film originale Top Gun, infatti, è cresciuto di quasi il 400% mentre i titoli del franchise Mission Impossible di oltre il 140%. 

“Il successo inarrestabile di questo film nelle sale, in digitale e ora in streaming è la prova innegabile che dimostra il potere della strategia di rilascio multipiattaforma di Paramount”, ha dichiarato Brian Robbins, Presidente e CEO di Paramount Pictures e Chief Content Officer, Movies and Kids & Family, Paramount+. “In tutti i nostri titoli del 2022, e ora con Top Gun: Maverick, il nostro studio ha sfruttato il valore della finestra variabile che lo streaming offre per aumentare il successo complessivo di un film”.

“Siamo entusiasti di assistere alla conferma dell’enorme successo da record del film, che è diventato il primo film più visto su Paramount+”, ha dichiarato Tanya Giles, Chief Programming Officer di Paramount Streaming. “Continuiamo a beneficiare degli attesissimi successi cinematografici di Paramount Pictures che arrivano sulla nostra piattaforma, offrendo ai fan un nuovo modo per continuare a guardare e rivedere i loro film preferiti”.

Tutti i numeri di Top Gun: Maverick

Gli ultimi dati  non fanno che confermare Top Gun: Maverick film dell’anno, già premiato tra i dieci migliori del 2022 dall’AFI. Inoltre, ha ricevuto due nomination ai Golden Globe® per il miglior film drammatico e per la miglior canzone originale e ricevuto le nomination per il miglior film e il miglior attore ai Critics Choice Award. Si aggiungano, quindi, i commenti entusiasti di pubblico e critica che hanno fatto guadagnare alla pellicola un CinemaScore A+, ottenendo un punteggio del 97% dalla critica e del 99% dal pubblico su Rotten Tomatoes.

Top Gun Maverick Cast
Foto Kikapress

Oltre a segnare la più grande apertura e il più alto incasso di sempre per Tom Cruise, il film ha anche aperto il più grande weekend del Memorial Day di tutti i tempi. Si tratta, infatti, del film di maggior incasso di sempre per la Paramount Pictures. Ed è il primo film di sempre a essere al primo posto al box office sia per il weekend del Memorial Day che per quello del Labor Day.

LEGGI ANCHE: — ‘Tulsa King’, Sylvester Stallone: «Finalmente nei panni di un gangster»

E che dire della colonna sonora? La soundtrack ufficiale del film ha raggiunto il primo posto tra gli album e le colonne sonore su iTunes, il primo posto tra le colonne sonore su Amazon e il secondo posto tra gli album su Spotify. Inoltre, Hold My Hand di Lady Gaga e I Ain’t Worried degli One Republic sono entrate nella top 50 delle classifiche musicali.

Top Gun: Maverick è prodotto da Paramount Pictures, Skydance e Jerry Bruckheimer Films. Diretto da Joseph Kosinski da una sceneggiatura di Ehren Kruger, Eric Warren Singer e Christopher McQuarrie. Il film è interpretato da Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Jon Hamm insieme a Ed Harris e Val Kilmer.   

Locandina da Ufficio Stampa ParamountPlus / Kikapress

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!