Vincitori Cannes 2016, ecco chi ha trionfato al Festival francese

Foto
Incerto fino all'ultimo il verdetto sui vincitori del Festival di Cannes 2016, giunto quest'anno alla sua 69esima edizione e conclusosi con qualche sorpresa tra i film in concorso. […]
-
loading

Incerto fino all'ultimo il verdetto sui vincitori del Festival di Cannes 2016, giunto quest'anno alla sua 69esima edizione e conclusosi con qualche sorpresa tra i film in concorso. La giuria, di cui faceva parte anche la nostra Valeria Golino, ha visionato molte pellicole di qualità e non senza difficoltà è giunta a un responso unanime.

Vincitori Cannes 2016.

Palma d'Oro a I, Daniel Blake di Ken Loach: il regista britannico, che ha da poco compiuto 80 anni e aveva tempo fa annunciato il suo ritiro, ha messo in pausa l'intenzione di allontanarsi dal cinema per concedersi di girare un dramma sul welfare inglese e sulla burocrazia di cui è vittima un carpentiere disabile. Il regista torna a vincere il premo più importante dopo 10 anni, quando nel 2006 aveva trionfato con ‘Il vento che accarezza l'erba'.

Emozionato e teso, Ken Loach ha voluto lanciare un messaggio dal palco della kermesse francese: “Occorre, oggi più che mai, che il cinema protesti contro i potenti – ha fatto sapere il regista – Spero che questa tradizione si conservi. Un altro mondo è possibile e necessario. Il Festival è importante per il futuro del cinema – ha continuato Ken Loach – I personaggi del mio film vivono nella quinta nazione del mondo e sono poveri. Il mondo è in una situazione pericolosa, siamo quasi alla catastrofe e questo accade a causa del sistema neoliberale".

 

Vincitori Cannes 2016, ecco i nomi

La palma d'onore è stata conferita all'attore francese Jean-Pierre Léaud, una vera e propria icona della Nouvelle Vague; la Palma per la migliore interpretazione femminile è andata a Jaclyn Rose, la protagonista di Ma' Rosa di Brillante Mendoza; migliore attore è stato l'iraniano Shahab Hosseini, interprete di Forushande di Asghar Farhadi, che ha vinto anche il premio per il miglior script.

RED CARPET AD ALTO TASSO EROTICO, E CI SCAPPA L'INCIDENTE HOT

Infine il premio alla Regia è stato vinto ex aecquo dal romeno Cristian Mungiu per Bacalaureat e da Olivier Assayas, nonostante la fredda accoglienza che ha avuto Personal Shopper con Kristen Stewart, mentre il Premio della Giuria è andato ad American Honey di Andrea Arnold.

Guarda la photogallery
Vincitori Cannes 2016, ecco chi ha trionfato al Festival francese
Vincitori Cannes 2016, ecco chi ha trionfato al Festival francese
Vincitori Cannes 2016, ecco chi ha trionfato al Festival francese
Vincitori Cannes 2016, ecco chi ha trionfato al Festival francese
+14