Torna per l’ottavo anno Venezia Classici la selezione dedicata ai migliori restauri di film classici. Nella selezione di quest’anno anche Hopper e Scorsese

Torna anche nell’edizione numero 76 della Mostra del Cinema di Venezia (che si terrà al Lido dal 28 agosto al 7 settembre), Venezia Classici la selezione dei migliori restauri di film classici.

Leggi anche:– Venezia 76 sarà ‘Estasi’ il film di pre-apertura

Venezia Classici: la selezione di quest’anno dei migliori restauri di film classici

Quest’anno a presiedere la Giuria di studenti di cinema che assegnerà (per l’ottavo anno) i Premi Venezia Classici (Miglior Film Restaurato e Miglior Documentario sul Cinema), sarà la regista e sceneggiatrice Costanza Quatriglio. La giuria sarà composta da 22 studenti ognuno indicato dai docenti dei diversi corsi di cinema delle Università italiane dei DAMS e della veneziana Ca’ Foscari.

Verrano presentati nella selezione di Venezia Classici di quest’anno, capolavori come Lo sceicco bianco di Federico Fellini (che proprio alla Mostra del Cinema di Venezia 1952 ebbe la sua premiere), La commare secca che segnò l’esordio alla Mostra del Cinema del 1962 di Bernardo Bertolucci, presente nella selezione anche con Strategia del ragno. E ancora Tiro al piccione di Giuliano Montaldo, Out of the Blue di Dennis Hopper e New York, New York di Martin Scorsese.

La versione del film di Scorsese, è una nuova copia 35mm stampata proprio in occasione della Mostra del il 100° annversario della United Artists. La proiezione sarà seguita da una master class del produttore Irvin Winkler (Toro Scatenato; Quei bravi ragazzi; New York, New York, i cinque film della serie di Rocky).

La sezione Venezia Classici verrà completata da una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. Selezione che verrà resa nota in occasione della conferenza stampa della 76.Mostra del Cinema di Venezia.

L’elenco completo dei restauri di Venezia Classici selezionati per la 76. Mostra:

THE INCREDIBLE SHRINKING MAN [RADIAZIONI BX: DISTRUZIONE UOMO]
di JACK ARNOLD (USA, 1957, 81′, B/N)
restauro: Universal Pictures

LA COMMARE SECCA (THE GRIM REAPER)
di BERNARDO BERTOLUCCI (Italia, 1962, 92′, B/N)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con RTI-Mediaset

STRATEGIA DEL RAGNO (THE SPIDER’S STRATAGEM)
di BERNARDO BERTOLUCCI (Italia,1970, 110′, Colore)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna e Massimo Sordella in collaborazione con Compass Film

ENSAYO DE UN CRIMEN (THE CRIMINAL LIFE OF ARCHIBALDO DE LA CRUZ) [ESTASI DI UN DELITTO]
di LUIS BUÑUEL (Messico, 1955, 92′, B/N)
restauro: Cineteca Nacional México in collaborazione con Sindicato de Trajadores de la Producción Cinematográfica

LE PASSAGE DU RHIN (THE CROSSING OF THE RHINE) [IL PASSAGGIO DEL RENO]
di ANDRÉ CAYATTE (Francia, Germania, Italia, 1960, 125′, B/N)
restauro: Gaumont

MARIA ZEF
di VITTORIO COTTAFAVI (Italia, 1981, 122′, Colore)
restauro: Rai Teche in collaborazione con Cineteca del Friuli, Fuori Orario (Rai3) e Museo Nazionale del Cinema di Torino

CRASH
di DAVID CRONENBERG (Canada, 1996, 100′, Colore)
restauro: Recorded Picture Company e Turbine Media Group (supervisione del restauro di David Cronenberg e del direttore della fotografia Peter Suschitzky)

FRANCISCA
di MANOEL DE OLIVEIRA (Portogallo, 1981, 167′, Colore)
restauro: Cinemateca Portuguesa – Museu do Cinema

KHANEH SIAH AST (THE HOUSE IS BLACK)
di FOROUGH FARROKHZAD (Iran, 1962, 21′, B/N)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna e Ecran Noir productions, in collaborazione con Ebrahim Golestan. Con il sostegno di Genoma Films e Mahrokh Eshaghian.

LO SCEICCO BIANCO (THE WHITE SHEIK)
di FEDERICO FELLINI (Italia, 1952, 86′, B/N)
restauro: Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto “Fellini 100” in collaborazione con RTI-Mediaset e Infinity

SODRÁSBAN (CURRENT) [NELLA CORRENTE]
di ISTVÁN GAÁL (Ungheria, 1963, 85′, B/N)
restauro: Hungarian National Film Fund – Film Archive

TAPPE-HAYE MARLIK (THE HILLS OF MARLIK)
di EBRAHIM GOLESTAN (Iran, 1964, 15′, Colore)
restauro: Ecran Noir productions e Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con Ebrahim Golestan e il National Film Archive of Iran. Con il sostegno di Mahrokh Eshaghian e Genoma Films

LA MUERTE DE UN BURÒCRATA (DEATH OF A BUREAUCRAT) [LA MORTE DI UN BUROCRATE]
di TOMÁS GUTIÉRREZ ALEA (Cuba, 1966, 85′, B/N)
restauro: Academy of Motion Picture Arts and Sciences (Archive) e Cinemateca de Cuba

OUT OF THE BLUE
di DENNIS HOPPER (Canada, USA, 1980, 94′, Colore)
restauro: Discovery Productions (John Alan Simon e Elizabeth Karr)

EXTASE (ECSTASY) [ESTASI]
di GUSTAV MACHATÝ (Cecoslovacchia, 1932, 87′, B/N)
restauro: Národní filmový archiv (Cineteca di Praga) con il sostegno di Milada Kučerová e Eduard Kučera e la collaborazione di Film Servis Festival Karlovy Vary

MAURI
di MERATA MITA (Nuova Zelanda, 1988, 100′, Colore)
restauro: New Zealand Film Commission

TIRO AL PICCIONE (PIGEON SHOOT)
di GIULIANO MONTALDO (Italia, 1961, 115′, B/N)
restauro: CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con Surf Film

NEW YORK, NEW YORK
di MARTIN SCORSESE (USA, 1977, 163′, Colore)
Nuova copia 35mm realizzata da Metro Goldwyn Mayer (MGM), in occasione del 100° anniversario della United Artists

KALINA KRASNAYA (THE RED SNOWBALL TREE) [VIBURNO ROSSO]
di VASILIY SHUKSHIN (URSS, 1973, 107′, Colore)
restauro: Mosfilm Cinema Concern (produttore del restauro Karen Shakhnazarov)

WAY OF A GAUCHO [IL GRANDE GAUCHO]
di JACQUES TOURNEUR (USA, 1952, 91′, Colore )
restauro: Twentieth Century Fox e The Film Foundation

crediti foto@Ufficio Stampa Biennale Venezia

Pedro Almodóvar Mostra Venezia 2019