Esce nelle sale italiane oggi 29 gennaio ‘Unbroken’, la pellicola diretta da Angelina Jolie che racconta la storia di Louis Zamperini, campione americano di mezzofondo figlio di immigrati italiani, che dopo le Olimpiadi di Berlino nel 1936, viene arruolato nell’Aviazione come bombardiere.
UNBROKEN, PRIMA CLIP IN ITALIANO

Nel film i genitori del protagonista (il giovane e talentuoso Jack O’Connell) hanno il volto di Vincenzo Amato e Maddalena Ischiale, e Funweek ha avuto il piacere di intervistarli alla première a Roma.

 

L’attore, che ha interpretato Anthony Zamperini, ha avuto parole di profondissima stima nei confronti della regista, di cui ha apprezzato tanto la serietà sul set, quanto l’umanità al di fuori: “Angelina Jolie è una persona deliziosa – assicura Vincenzo – ha un grande amore verso la famiglia italiana: pensa che i genitori italiani siano i più bravi del mondo. Sul set – continua – riesce a trasmettere serenità agli attori e alla troupe. Non tutti i registi sono calorosi e affettuosi come lei sul set”.

Maddalena Aschiale, che chiama amorevolmente la Jolie ‘Angie’, ha vissuto quest’incredibile esperienza come un vero e proprio miracolo: “Angie è stata una mamma per tutti sul set, era come essere in famiglia. Ha voluto che io recitassi in italiano ed è un’occasione che si ha raramente ad Hollywood”.

“Quando sono arrivata sul set mi è corsa incontro e mi ha abbracciato esclamando: ‘Mamma, mamma sei qui, finalmente una donna nel film!’, perché essendo un film di guerra, sono tutti ruoli maschili”. Un’esperienza indimenticabile, a detta di entrambi, e una Jolie sensibile, intelligente e materna quella che hanno conosciuto durante le riprese della pellicola, candidata – lo ricordiamo – a tre premi Oscar.