loading

E' il regista dell'ultimo film d'animazione prodotto da Guillermo Del Toro, 'The book of life': Jorge Gutierrez, animatore, pittore, scrittore e regista, vincitore di diversi Annie Awards (gli Oscar dell'animazione) ed Emmy Awards per la serie Nickelodeon 'El Tigre: The Adventures of Manny Rivera', oggi è candidato  ai Golden Globe per il miglior film d'animazione proprio con 'The book of life'.

Tra i protagonisti del Torino View Festival, Gutierrez si è concesso con generosità ai nostri microfoni e ci ha raccontato come è nata l'idea del film e come si è trovato a collaborare con Zoe Saldana e Channing Tatum, doppiatori princiali del film.

"L'ispirazione per The Book of life l'ho tratta dagli insegnamenti di mia madre, che da bambino, mentre soffrivo per la morte del mio migliore amico, mi spiegò la tradizione de 'El dia de los muertos', che consiste nel ricordare le persone che non ci sono più attraverso le loro passioni, i loro scherzi, i loro nomi, per tenerli sempre con noi", ha raccontato il regista.

"Channing Tatum è stata una delle persone più incredibili e divertenti che io abbia incontrato nella mia vita -ha poi dichiarato Jorge- mentre Zoe Saldana è la tipica donna latina, che ha portato tantissima energia e personalità alla sua performance. Hanno delle immense anime"

"Venire a Torino ha cambiato la mia vita – ha poi concluso Jorge- far vedere la mia pellicola al pubblico italiano, per me che amo Sergio Leone ed Ennio Morricone, è stata un'emozione incredibile"