Tanti auguri Silvio Orlando!

Foto
Tanti auguri Silvio Orlando! L’attore partenopeo nel 2017 spegne 60 candeline: cifra tonda che corona un anno decisamente positivo dal punto di vista professionale, soprattutto […]
- - Ultimo aggiornamento
Tanti auguri Silvio Orlando!

Tanti auguri Silvio Orlando!

L’attore partenopeo nel 2017 spegne 60 candeline: cifra tonda che corona un anno decisamente positivo dal punto di vista professionale, soprattutto grazie al ruolo del Cardinale Angelo Voiello nella serie The Young Pope diretta da Paolo Sorrentino.

I premi vinti da Orlando nel corso della sua carriera sono comunque tantissimi e vanno dai David di Donatello (per Il Caimano e Aprile) ai Nastri d’Argento (per Il Caimano e Preferisco il rumore del mare).

Il più prestigioso è, tuttavia, la Coppa Volpi per la Migliore interpretazione maschile vinta nel 2008 per Il Papà di Giovanna, film diretto da Pupi Avati. Attore poliedrico, Orlando inizia la sua carriera da giovanissimo a teatro per poi sbarcare al cinema e anche in tv, dove si distingue per l’alternanza di ruoli comici e drammatici.

Come dimenticare, ad esempio, il ruolo del professore ne La Scuola – film che ha inaugurato un preciso filone in Italia – o anche il ruolo di doppiatore nel lungometraggio d’animazione Opopomoz? Divertente o commovente a seconda del personaggio chiamato a interpretare, Silvio è riuscito sempre a calarsi nei panni di uomini stravaganti e bizzarri, dando loro l’impronta indelebile della propria professionalità.

Guarda la photogallery
Tanti auguri Silvio Orlando!
Da sx: Giulia Bevilacqua, Pietro Valsecchi, Roberto Faenza, Silvio Orlando, Giorgio Colangeli, Astrid Meloni, Antonio Manzini
Tanti auguri Silvio Orlando!
Silvio Orlando@kika2101303