Sul set lo facevano davvero: quando realtà e finzione vengono a coincidere, il filo sottile che c’è tra l’attore e l’uomo si spezza, così si finisce per non recitare più, almeno a telecamere spente

Sul set lo facevano davvero: i film più scandalosi di sempre

Sul set lo facevano davvero: quando realtà e finzione vengono a coincidere, il filo sottile che c’è tra l’attore e l’uomo si spezza, così si finisce per non recitare più, almeno a telecamere spente.

Alcune pellicole, che siano diventate un classico della storia del cinema oppure al contrario non abbiano trovato particolare fortuna, sono state teatro di scandali dietro le quinte e manterranno segreti che non conosceremo mai. Dobbiamo allora accontentarci di qualche fuga di notizie su quei set maledetti dove scorrevano fiumi di alcool tra una ripresa e l’altra, si faceva sesso liberamente dopo ogni ciak e ci si rilassava facendo uso di industriali quantità di droghe pesanti.

Sul set lo facevano davvero: due ‘nomination’ per John Belusci

Per l’Oscar ‘Sul set lo facevano davvero‘, John Belusci vanta due nomination: la prima per il mitico ‘The Blues Brothers’ (1980), diretto da John Landis, dove l’attore nelle sere libere e lontano dal lavoro si divertiva ad alzare parecchio il gomito e a darci dentro con la cocaina. Il regista gli aveva affiancato Carrie Fisher non solo come attrice, ma anche per tenere a bada la star, ma lei era la prima a fargli compagnia.

Da non dimenticare che John Belusci due anni prima del celebre film musical, si trovava sul set di ‘Verso il sud’ con Jack Nicholson e anche in quell’occasione i due si divertirono parecchio. L’interprete di Shining nel 1969 è stato chiamato da Dennis Hopper per ‘Easy Rider‘, emblematico film della contro-cultura americana dove, pensate un po’, la marijuana utilizzata nella pellicola non era affatto scenografica. Si vocifera che sul set di Easy Rider ognuno avesse la sua droga preferita…Vi lasciamo immaginare quanto fosse stata ardua l’impresa di finire il film.

Sul set lo facevano davvero: ‘Caligola’ di Tinto Brass

E non è stata una passeggiata neanche venire a capo di ‘Io, Caligola’, il soft porno diretto da Tinto Brass che nel 1979 venne licenziato dal produttore del film perché – dal momento che non funzionava – decise di scritturare un gruppo di attori hard per risollevare le sorti della pellicola.

Sul set lo facevano davvero: le voci su ‘X-Men – L’inizio’ 

Più recentemente, in ‘X-Men – L’inizio‘ (2011) dietro le quinte si dice che il regista Matthew Vaughn (marito di Claudia Schiffer) e January Jones, alias Emma Frost, non disdegnavano incontri del terzo tipo in camerino. L’attrice è rimasta incinta, ma non si è mai saputo nulla del padre del bambino.

Sul set lo facevano davvero: amore galeotto con fuga e matrimonio finale

Esito non così drammatico, ma persino romantico sul set de ‘La vita è un sogno‘ (1993), un film in cui Milla Jovovich e Richard Linklater si sono innamorati fino a scappare per sposarsi a Las Vegas: il matrimonio è stato annullato dal momento che la modella all’epoca aveva solo 16 anni.