loading

Lo Studio Ghibli è una casa di produzione giapponese che ha creato alcuni dei film d'animazione più belli degli ultimi anni. Grazie ai film di Hayao Miyazaki, Studio Ghibli è conosciuta in tutto il mondo.

LUPIN ARRIVA AL CINEMA

Un blogger e viaggiatore si è recato in Giappone per scovare i luoghi reali che sono stati fonti d'ispirazione per i film della casa. Chi ha amato i cartoni di Miyazaki sicuramente troverà gli stessi paesaggi ammirati nei lavori dell'artista che ha ricevuto un Oscar alla carriera in passato.

Julien Bourdon del blog Odigo è andato nella campagna del Giappone per scoprire i suoi luoghi preferiti visti nei cartoni della Ghibli. Prima è stato al lago Aoike che con i suoi colori blu e azzurro è stato l'ispirazione per i paessaggi fantastici de La principessa Mononoke di Miyazaki. Il tempio buddhista Yuseji vicino Tokyo invece compare nel film Pom Poko diretto da Isao Takahata. La bottega di dolci del quartiere Ikebukuro, con i suoi infissi in legno e la grande quantità di caramelle a disposizione, è stata usata come spunto per i negozi pieni di leccornie presenti in molti film d'animazione giapponese. Il Mampei Hotel, dove in passato hanno soggiornato anche John Lennon e Yoko Ono, è stato usato da Miyazaki nel suo ultimo film, intitolato Si alza il vento. Le terme Dogo Onsen sono apparse in un altro film del maestro nipponico, ovvero La città incantata. Infine Bourdon è stato nella foresta Shiratani Unsuikyo, anche questa apparsa nel film La principessa Mononoke. Gli amanti degli anime dello Studio Ghibli sanno dove andare durante il prossimo viaggio nel Sol Levante.