La notte degli Oscar 2016 si avvicina e a Los Angeles fervono i preparativi per la notte più scintillante dell'anno, quando Hollywood e le sue star sfoggiano il loro sorriso migliore e Leonardo Di Caprio spera da anni di alzare l'ambita statuetta dorata.

Ma per tanti riconoscimenti che verranno assegnati la notte del 28 febbraio, ce n'è uno risalente al 1939 che risulta completamente sparito. E' infatti scomparso l'Oscar di Via col vento vinto da David O. Selznick, il produttore della celebre pellicola (che trionfò con ben 8 statuette) con Vivien Leigh e Clark Gable diretti da Victor Fleming.

Segui tutte le news sul Cinema su Facebook

L'Oscar di Via col vento era stato acquistato da Michael Jackson ad un'asta di Sotheby's per la ragguardevole cifra di 1,5 milioni di dollari – poco meno di 1 milione di euro – e ora l'Hollywood Reporter lancia l'appello diffuso dall'avvocato della famiglia del re del pop deceduto in circostanze ancora poco chiare nel 2009.

Il legale Howard Weitzman ha dichiarato: "Ci piacerebbe riaverlo perché appartiene a figli di Michael". Dal 1950 la legge stabilisce che qualora i proprietari si vogliano sbarazzare dell'Oscar, possono rivenderlo alla cifra simbolica di 1 euro.

C'è da capire se l'Oscar di Via col vento, a cui Jacko teneva moltissimo, sia sparito dal ranch di Neverland o dalla sua residenza a Los Angeles: in ogni caso non è più tra i suoi effetti personali. Che sia andato perso durante qualche trasloco o trafugato dai parenti del compianto artista?

Segui tutte le news sul Cinema su Twitter

Weitzman ha concluso l'appello con un messaggio di speranza: “Sono fiducioso che a un certo punto rispunterà fuori”.