Rogue One cast eccezionale per questo spin off. La nostra recensione

Foto
Rogue One cast eccezionale per questo spin off. La nostra recensione Dal 15 dicembre arriva nelle sale cinematografiche Rogue One a Star Wars Story. Spin […]
-
loading

Rogue One cast eccezionale per questo spin off. La nostra recensione

Dal 15 dicembre arriva nelle sale cinematografiche Rogue One a Star Wars Story. Spin off del celebre Guerre Stellari Rogue One vanta un cast straordinario a partire da Felicity Jones interprete che abbiamo già avuto modo di apprezzare recentemente in Inferno il film di Ron Howard.

Ma torniamo a Rogue One, finalmente un film differente. Differente dagli altri della saga di Guerre Stellari ovviamente. E, ovviamente, si intende dagli ultimi 4 episodi prodotti dalla Disney. 

Ecco, per l'appunto, per prima cosa possiamo dire che Rogue One non è un film Disney nel vero senso della parola. 

E' un film di guerra a tutti gli effetti. Un film sulla resistenza. Un film rivolto agli adulti che possono vedere anche i bambini (che in questo caso probabilmente ne sanno più degli adulti). Un film pieno di citazioni e che pare abbia preso la trama in prestito da qualche pellicola ambientata nella seconda guerra mondiale, ma facendola sua e migliorandola addirittura, aggiungendoci solo gli affascinanti punti di forza di Star Wars. 

Gareth Edwards, il regista di questo spin off, è riuscito dove molti avevano fallito: girare un buon film con l'universo di Guerre Stellari. 

Accantonate per un attimo i cavalieri Jedi e le loro discendenze e godetevi alcuni punti forti del capostipite Episodio IV: le battaglie, le astronavi, il design vintage e il loro metallo straconsumato sono i veri protagonisti. La fotografia ricorda proprio quegli anni settanta che tutti rimpiangiamo in qualche maniera e la trama risulta solida quanto la sceneggiatura che la segue e per di più con una vera parola fine alla storia, senza i soliti seguiti infiniti da serie TV. 

Anzi, sappiamo già come va a finire, perché è la prima cosa che ci viene detta nel 1977, durante il primo fortunato numero dei sette capitoli che a breve diventeranno nove. I ribelli hanno recuperato il progetto della Morte Nera e conoscono il suo punto debole grazie a una missione eroica. Per l'appunto, il film parla proprio di questa missione e Rogue One è la squadra che la intraprese, collocandosi storicamente tra il III e il IV episodio della saga. Insomma, potremmo dire che se abbiamo Star Wars è grazie a Rogue One. 

Oltre l'immancabile rapporto familiare tra i personaggi qui la parola in assoluto più tirata in ballo è "speranza". Tutto il film ne è pregno e il finale ne è una celebrazione pura. Non a caso, il successivo IV capitolo ha come titolo "Una nuova speranza". 

Rogue One cast: Felicity Jones è l'eroina Jyn Erso

Ad accompagnarci nell'universo più affascinante di tutti, un'altrettanto affascinante Felicity Jones (Inferno) qui nella parte dell'eroina Jyn Erso. Ma oltre lei anche gli altri personaggi risultano tutti molto azzeccati come non succedeva dagli anni ottanta. E curiosamente, come non succedeva da trenta anni, in particolare, alla fine della pellicola quello che ne esce meglio è proprio il nuovo droide K2SO, che come carattere può ricordare il Marvin di "Guida spaziale per autostoppisti" in versione "guerriero". 

Inoltre, è impossibile non menzionare due grandi ritorni: il governatore Tarkin, riprodotto in CGI vista la scomparsa del suo interprete Peter Cushing e niente di meno che Darth Vader, l'unico, originale e inimitabile. (In realtà ci sarebbe anche un'altra sorpresa che però preferiamo lasciarvela scoprire davanti al grande schermo…) 

Oltre la Jones, gli altri interpreti sono tutti all'altezza della produzione caratterizzando dei personaggi che, se pur non originalissimi, possono regalare due ore di pure entertainmentDiego Luna, Wen Jiang e Donnie Yen. 

Rogue One cast straordinario e film da non perdere

Per concludere, siamo di fronte a un film da vedere, affascinante e, probabilmente, come lo avrebbe girato George Lucas stesso. 
Se vi piacciono i colori, le luci, i costumi e le astronavi di Star Wars, se quando rivedete la saga provate a immaginarvi l'odore del ferro, della polvere e dei fucili laser, dovete correre subito a prendere il biglietto nel cinema più vicino e sì, per una volta, alla produzione non importerà se comprerete qualche gioco dedicato in meno ai vostri bimbi. Non ci troviamo di fronte a uno spot pubblicitario ma una pellicola cinematografica di tutto rispetto!

Rogue One a Star Wars Story regia Gareth Edwards con Felicity Jones, Diego Luna, Wen Jiang e Donnie Yen, dal 15 dicembre al cinema.

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!

 
Guarda la photogallery
Rogue One: A Star Wars Stroy, il nuovo trailer – 2
Rogue One: A Star Wars Stroy, il nuovo trailer – 2
Rogue One: A Star Wars Stroy, il nuovo trailer – 2
Rogue One: A Star Wars Stroy, il nuovo trailer – 2
+4
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!