loading

Ha dell'incredibile la scoperta che due appassionati di cinema hanno fatto a Devon in Inghilterra in un negozio di articoli di seconda mano. Mike Grant e la figlia Rachael hanno trovato numerose pellicole d'epoca risalenti a cento anni fa.

ADDIO AD OMAR SHARIF, E' MORTO IL DOTTOR ZIVAGO

Durante una visita in un negozio della cittadina inglese, i due hanno notato una bobina per film nascosta all'interno di una botte in latta. Incuriositi hanno controllato più a fondo e hanno notato una vera e propria collezione di pellicole. Dopo aver acquistato la botte per solo dieci sterline, l'hanno portato a casa per esaminarla. E lì hanno fatto l'incredibile scoperta con qualcosa che riguarda anche l'Italia.

 

Fra le oltre venti pellicole i due inglesi hanno trovato oggetti rari e considerati introvabili come una copia del film italiano Il guanto del 1910 e altri film considerati perduti.

Nella botte di latta che il rigattiere si è fatto sfuggire erano presenti bobine d'epoca che ora i Grant hanno donato al British Film Institute anche se sul mercato dei collezionisti le copie potevano valere una cifra molto alta. Ora l'istituto li restaurerà e controllerà anche le bobine senza dati per scoprire quali opere rappresentano.