loading

Ritmo Sbilenco un filmino su Elio e Le Storie Tese arriva al cinema il 23 novembre

Il 23 novembre prossimo, preparatevi per une vento speciale: arriva nelle sale cinematografiche Ritmo Sbilenco un filmino su Elio e Le Storie Tese.

Presentato in anteprima alla undicesime edizione della Festa del Cinema di Roma, il documentario (distribuito da Feltrinelli Real Cinema e Wantes e prodotto da OffiCine e Hukapan) è nato dal Laboratorio di Alta Formazione di OffiCine. Per 6 mesi una troupe di studenti, affiancata da una troupe di filmmaker profesisonisti, ha seguito gli Elio e le Storie Tese per cercare di raccontare una delle band italiane di maggiore suggesso. Di loro si conoscono molte cose come gruppo: sono musicisti eccelsi, ironici, istrionici. Ma chi sono realmente gli Elio e Le Storie tese?

Ritmo Sbilenco un filmino su Elio e Le Storie Tese, tratteggia con le pennellate sapienti di un pittore il volto di questi artisti straordinari colti nei loro momenti più intimi: nel quotidiano della loro vita, con le proprie famiglie, fin dentro il luogo sacro per eccellenza di qualsiasi artista, la sala di registrazione.

Un racconto al presente della band che svela il lato nascosto di questi artisti, quello non illuminato dai riflettori del palco, il backstage delle loro vite. Non è il classico film musicale, ma piuttosto un film musicale di quelli che non vengono spesso realizzati in Italia.

"Volevamo cogliere la sfida e fare qualcosa di diverso. – ha detto il regista Mattia Colombo durante la conferenza stampa del documentario al RomaFF11- Abbiamo quindi puntato in alto facendo un film non solo su personaggio ma addirittura su una band; una band schiva che ha creato degli alias, dei nickname con i queli sono concosciuti. Volevamo andare oltre a quella maschera e raccontare chi c'è dientro a quella band che ha 35 anni di successo alle spalle"

Dunque niente materiali d'archivio, ma un racconto 'dell'oggi e del qui'.

“A un certo punto qualcuno di noi si è accorto che ci stavano riprendendo. – hanno dichiarato gli Elio e Le Storie Tese – Fino a quel momento la troupe era stata così professionale che non ci eravamo accorti di nulla. Siamo andati a denunciare il fatto alla polizia e alla fine dopo una gigantesca rissa che ha coinvolto anche Soldini, l'equivoco è stato chiarito con grande sollievo di tutti. Solo che da lì in avanti abbiamo dovuto fingere di non accorgerci della troupe e il risultato non era lo stesso. Dopo un veloce consulto, perché a quel punto il tempo stringeva, abbiamo deciso di fingere di fingere di non accorgerci della troupe.”

La troupe senior composta dal regista Mattia Colombo, dal DOP Jacopo Loiodice, dal fonico Polo Benvenuti e dalla montatrice Valentina Cicogna è stata affiancata da quella degli studenti composta da Giulia Palladini, Monica Chiari e Alessandra Savoldi per la produzione, Alessandro Alliaudi per il montaggio, Jacopo Mutti, Nicolò Broggion e Francesco Cafagna che si sono occupati di regia e fotografia. L'intero progetto ha la supervisione artistica di Silvio Soldini e di Paolo Cottignola per il montaggio. Partner del progetto le aziende che hanno messo a disposizione borse di studio per la partecipazione gratuita degli studenti: smart, Levi's, Vespa, Aeffe, Lombardia Filmcommission, Jaeger-leCoultre, Zwilling Group, Ballarini, MH Way e Fermo.

Ritmo Sbilenco un filmino su Elio e Le Storie Tese arriverà al cinema il 23 novembre, e visto che Natale si avvicina, vi segnaliamo anche che dal 18 novembre in tutti i negozi di dischi è disponibile il cofanetto natalizio Odorosi by EelST. un doppio cd contiene: Figgatta De Blanc + Tutte Le Belle Canzoni Di Natale, e 4 brani interpretati con maestria dall'arch. Mangoni. Da Natale Allo Zenzero a Baffo Natale, da Christmas With The Yours a Presepio Imminente fino all'inedita Natalino Pacchetti.