Premi del Cinema del Reale 2016: i vincitori

I Premi Cinema del reale sono stati conferiti domenica 17 luglio ai film Je suis Charlie di Daniel e Emmanuel Leconte e No land’s song di Ayat Najafi nell’ambito di Vive le Cinéma di Acaya, di cui La Festa di Cinema del reale è partner. Sul palco del neonato festival del film francese nel Salento, Paolo Pisanelli, film-maker e direttore artistico del festival di Specchia, ha apprezzato il coraggio e l’originalità di Je suis Charlie – L’humor a mort presentati con le seguenti motivazioni:

“Je suis Chalie – L’humor a mort è un film coraggioso e difficile da realizzare che esplora il senso delle parole, dei disegni, della libertà di ridere e di esprimersi…a un film che rende omaggio a persone libere e anticonformiste e ci obbliga a riflettere sulle violenze degli attentati,  sul paradosso delle celebrazioni postume e sulla capacità di combattere i pregiudizi e l’intolleranza”.

In merito al film firmato da Ayat Najafi, Pisanelli si è così espresso:

“Affrontando un viaggio avventuroso tra divieti e tabù di un sistema che cerca di  limitare la libertà di espressione, No land’s song è un film ironico, dinamico, che racconta incanti di voci e rivela la forza rivoluzionaria della musica e delle donne. Viva il cinema spericolato che resiste e che inventa!”

No land’s song e Je suis Charlie saranno proiettati rispettivamente mercoledì 20 sul grande schermo di Castello Risolo alle 22.40, alla presenza dell’autore, e sabato 23 alle 22 sullo “Schermo pazzo” in piazzetta Sant’Oronzo durante La Festa di Cinema del reale che si terrà a Specchia da mercoledì 20 a sabato 23 luglio, quattro all day long di proiezioni, mostre, aperitivi musicali, installazioni, dj set, happening e food experience che trasformano i vicoli di uno dei borghi più belli d’Italia, Bandiera Arancione del Touring Club, nella cittadella del cinema, laboratorio delle arti audiovisive e performative.

Il Premio Cinema del reale è conferito ad autrici ed autori, produttori, distributori, e operatori culturali che danno impulso alla creazione, realizzazione e diffusione del cinema del reale in Italia e all’estero. Il riconoscimento, che si concretizza in un oggetto luminoso, dal 2013 è realizzato dalla storica ditta Parisi Luminarie, che coniuga l’approfondita conoscenza di tecniche e tradizioni al design contemporaneo. Il progetto di design dell’occhio-lampada è firmato da Francesco Maggiore e Gianfranco Conte.