loading

Patrick Swayze avrebbe compiuto oggi 65 anni

Patrick Swayze avrebbe compiuto oggi 65 anni: l’attore, cantante e ballerino nacque infatti a Houston il 18 agosto del 1952 e morì il 14 settembre del 2009, a soli 57 anni, a causa di un cancro al pancreas, incurabile e che ne ha divorato il corpo e lo spirito in appena 20 mesi.

Una malattia impietosa, che non ha tuttavia oscurato il ricordo di un attore iconico, soprattutto per i suoi ruoli in film indimenticabili, uno su tutti Dirty Dancing. La carriera di Patrick inizia del resto proprio grazie alla danza: il suo curriculum vanta esperienze a Broadway e nei musical, prima che un infortunio lo obbligasse a smettere, o meglio a virare la propria carriera verso Hollywood, dove si trasferì nel 1979.

Proprio in quell’anno debuttò al cinema in Skatetown, U.S.A., ma la fama arriva anni dopo – dopo varie comparsate e partecipazioni a telefilm: Dirty Dancing esce nel 1987 ed è subito cult (Swayze otterrà anche la nomination ai Golden Globes). Da allora, per Patrick la strada è in discesa: pellicole come Point Break o Il duro del Road House non solo alimenteranno ulteriormente la sua fama, ma lo trasformeranno in un vero sex symbol. Così ancora oggi viene ricordato Patrick: sexy, pieno di vita e di energia, come i personaggi da lui interpretati, alcuni dei quali impressi nella memoria di ognuno di noi.