loading

Per registi e attori quella degli Oscar è la notte più importante dell’anno.

NESSUN OSCAR PER I LEGO, IL REGISTA RISPONDE COSI’

E mentre la statuetta d’oro è il premio più ambito nel mondo cinematografico, quanto ne sappiamo noi di chi controlla i voti? A quanto pare non molto.

 

Parlando a Radio Times, il critico cinematografico Barry Norman ha lasciato trapelare i suoi dubbi su chi realmente si occupa dei voti degli Oscar. Secondo lui, sarebbero le cameriere di Hollywood a occuparsene, per questo The Help avrebbe ricevuto quattro nomination.

In particolare si domanda se tutti gli elettori hanno realmente visto tutti i film. Ci sono più di seimila elettori, tra i professionisti che compongono l’Academy, registrati per gli Oscar che non guarderebbero tutti i film, cosa richiesta per poter esprimere dei voti che siano giusti (per quanto un’opinione personale possa esserlo).

I commenti di Norman suggeriscono che sono “gli anziani” quelli che più si impegnano in questo, che fanno guardare i film in dvd alle cameriere e poi danno le loro opinioni.
Norman ha inoltre aggiunto: “Essere nominati è già una vittoria, ma è quando arriva il momento di decretare il vincitore che le cose si complicano. Entrano in gioco simpatie e antipatie; si potrebbe votare qualcuno solo perché è stato gentile con te sul set" .

L’87ma edizione degli Oscar si terrà il 22 febbraio e sarà condotta da Neal Patrick Harris. In Italia potremmo seguire la serata in diretta, su Sky Cinema.