
Esce il 19 Novembre nelle sale cinematografiche italiane Né Giulietta né Romeo, lungometraggio che segna il debutto alla regia di Veronica Pivetti.
PROVACI ANCORA PROF, ECCO COSA CI HANNO SVELATO I PROTAGONISTI
Né Giulietta né Romeo racconta la storia di Rocco, un ragazzo di sedici anni i cui genitori sono separati. Rocco ha un ottimo rapporto con la mamma e con la stravagante nonna, ma pessimo con l'egocentrico e distante padre. Per fortuna ci sono gli amici come Maria (molto vivace e un po’ fuori dagli schemi) e Mauri (un po' goffo e ingenuo) perchè l’adolescenza – si sa – è un periodo complicato: Rocco scopre di essere innamorato di un ragazzo e rivela la propria omosessualità ai genitori, e da quel momento le cose cambiano.
La loro reazione è del tutto inaspettata per il ragazzo che, deluso, arriva al punto di scappare di casa insieme ai suoi fidati amici per andare a vedere il concerto del suo cantante preferito, una giovane icona gay. Madre e nonna si metteranno al suo inseguimento, in un viaggio esilarante che le porterà a Milano e che aiuterà i protagonisti a conoscersi meglio trasformando il proprio rapporto.
Abbiamo incontrato Veronica Pivetti e il cast in occasione della presentazione del film a Roma. L'attrice, amatissima dal grande pubblico che segue da anni Provaci ancora Prof, non ha la minima intenzione di lasciare la tv per il cinema e anzi annuncia ai fan che presto tornerà sul piccolo schermo, e tra i banchi di scuola, nel ruolo dell'insegnate di Lettere Camilla Baudino curiosa e caparbia che collabora con il Commissario Berardi.
In Né Giulietta né Romeo, l'interrogativo che la Pivetti propone è quantomai attuale: può la scoperta di un figlio omosessuale far "saltare" per aria una famiglia evoluta, progressista e colta? "Purtroppo la risposta è sì, anche se siamo nel 2015 e si pensava che il dato fosse acquisito e metabolizzato.”
Anche se in realtà Veronica Pivetti di gavetta ne ha fatta parecchia, questo è il suo primo lungometraggio: “un'esperienza assolutamente dirompente, a cui pensavo da molti anni. Mi sono cimentata prima con diversi cortometraggi, poi ho cominciato a pensare al film e ovviamente ci sono voluti anni per costruirlo. E' stato molto emozionante, anche se il primo giorno ero molto tesa e attenta perchè è un film che è nato e morto tantissime volte prima di arrivare al primo ciak".
In Né Giulietta né Romeo Veronica si mostra nella doppia vesta di mamma e figlia. Da una parte la vediamo alle prese con il difficile ruolo del genitore che deve gestire l'adolescenza del proprio figlio, dall'altra è impegnata a sua volta nel complicato rapporto con sua mamma (interpretata da Pia Engleberth), una donna molto quadrata e apparentemente molto rigida. La Pivetti vuole raccontare il grande contrasto che c'è tra gli adolescenti e il mondo adulto "perchè i genitori non capiscono che nel periodo dell'adolescenza i figli hanno bisogno di un punto di riferimento e di risposte alle loro domande".
Ma dove non arrivano i genitori, arrivano gli amici e soprattutto i nonni: "la nonna ha un rapporto molto distanziato, proprio della differente generazione – racconta Pia Engleberth – ed ha soprattutto un affetto forte verso il nipote. Alla fine di questo percorso di cambiamento, ciò che rimarrà e vincerà è proprio questo amore". E aggiunge poi che a farle capire la semplicità dei sentimenti è stata la naturalezza con cui una sua zia di 93 anni le ha raccontato del rapporto omosessuale della figlia di una sua conoscente: "la sua tranquillità mi ha fatto notare come lei avesse meno pregiudizi di una persona più giovane".
I giovani protagonisti di questo film sono Andrea Amato, Carolina Pavone e Francesco De Miranda, freschi di scuola superiore proprio come i loro personaggi del film. Ci hanno raccontato la loro vita tra le aule: "io devo affrontare la maturità e sono impanicatissimo!", confessa Andrea. Carolina avrebbe voluto essere un po' più simile a Maria mentre Francesco, che è entrato nel mondo delle superiori da poco, dice: "fortunatamente fino ad ora non ho mai incontrato bulli.. C'è qualche ragazza simile a Maria, un po' più aperta e simpatica; e ragazzi un po' più in difficoltà, che come Rocco, stanno scoprendo sè stessi.. ma è tutto tranquillo". Farebbero qualche pazzia per un loro idolo? Assolutamente si! Se David Bowie facesse un concerto, Carolina sarebbe disposta a tutto. Francesco confessa che qualsiasi occasione andrebbe bene, mentre Andrea (proprio come Rocco!) è scappato senza dire niente ai suoi genitori per andare a vedere i Linkin Park a Milano. "Solo che, a differenza di Rocco, io ai miei ho solo detto ciao!", ma tutto è bene quel che finisce bene e Andrea ci assicura di essere un bravo ragazzo: "ai miei genitori l'ho raccontato dopo..".
Né Giulietta né Romeo, regia Veronica Pivetti; cast: Andrea Amato, Pia Engleberth, Corrado Invernizzi, Veronica Pivetti, Carolina Pavone, Francesco De Miranda, Riccardo Alemanni, Filippo Dini, Carlina Torta, Sara Sartini, Roberta Cartocci.