Musica e cinema, 5 film su grandi artisti da non perdere Foto - Video

Da Ray Charles ai Rolling Stones musica e cinema sono sempre andati a braccetto: ecco 5 film che immortalano la storia di di artisti che hanno cambiato il mondo della musica

Musica e cinema, 5 film su grandi artisti da non perdere

Musica e cinema è un binomio perfetto e tanti sono i film, i documentari o i biopic he hanno cercato di immortalare sul grande schermo le vite di coloro che hanno fatto la storia della musica mondiale.

Ultimo in ordine di tempo ‘Zerovskij – Solo per Amore’, film evento che arriverà nelle sale cinematografiche il 19, 20, 21 marzo e che immortala uno dei più eclettici e straordinari artisti italiani, Renato Zero in una spettacolare data del suo ultimo tour all’Arena di Verona.

Scopri qui tutto quello che c’è da sapere su ‘Zerovskij – Solo per Amore’

In attesa di questo eccezionale evento, ecco 5 film o docufilm che dovete assolutamente vedere in cui musica e cinema regalano emozioni straordinarie.

1 – Musica e cinema: Ron Howard immortala i Beatles in ‘Eight Days a Week’

I The Beatles sono senza ombra di dubbio una delle band più cinematografiche della storia. Sono tanti i film che raccontano le vite e la carriera dei Fab Four. Quello diretto da Ron Howard e uscito nel 2016 dal titolo ‘Eight Days a Week’ si concentra sulla prima parte della loro storia, quella che va dal 1962 al 1966 quando la band ancora faceva concerti in giro per il mondo: dal concerto al Caverne Club di Liverpool fino a quello di San Francisco del 1966, l’ultimo ufficiale della loro storia. Il docufilm è stato prodotto con la collaborazione di Paul McCartney, Ringo Star, Yoko Ono (la vedova di John Lennon) e Oliva Harrison (la vedova di George Harrison).

2 – Musica e cinema: ‘Amy’ di Asif Kapadia

'Amy' di Asif Kapadia

Il docufilm diretto da Asif Kapadia del 2015, porta sul grande schermo le fragilità il talento e le ombre di Amy Winehouse cantautrice britannica scomparsa a soli 27 anni per abuso di alcol dopo una lunga astinenza. Un viaggio emozionante e commovente che con interviste e video inediti, ci porta nel mondo della piccola grande Amy.

3 -Musica e cinema: Martin Scorsese racconta i Rolling Stones in ‘Shine a Light’

Martin Scorsese racconta i Rolling Stones in 'Shine a Light'

Il regista premio Oscar Martin Scorse nel 2008 ha immortalato il concerto che i Rolling Stones fecero al Beacon Theatre di New York il 29 ottobre e il 1 novembre 2006, integrandolo con interviste al gruppo fatte dagli anni ’60 ad oggi. Un vero viaggio nella storia di una delle band più iconiche del mondo del rock.

4 – Musica e Cinema: la straordinaria vita di Ray Charles raccontata da Taylor Hackford in ‘Ray’

'Ray' di Taylor Hackford

Oscar e Golden Globe nel 2004 come miglior attore protagonista a Jamie Foxx che in ‘Ray’ da voce e volto in modo straordinario all’immenso Ray Charles. Si tratta di un vero e proprio biopic quello diretto da Hackford che racconta la vita di questo artista unico e indimenticabile, che nonostante fosse non vendente dall’età di 7 anni, fu in grado di rivoluzionare la musica, favorì la carriera di giovani talenti di colore e si batté per i diritti dei neri. Un ritratto a 360° in cui vengono mostrati anche i lati più oscuri e controversi di Charles come la sua dipendenza dall’eroina.

5 – Musica e cinema: Oasis Supersonic di Mat Whitecross

Oasis - Supersonic il docufilm

‘Oasis – Supersonic’  del 2016 racconta la scalata al successo di una delle band britanniche più amate degli anni ’90, quella dei fratelli Gallagher. Il docufilm, che prende il nome proprio dal primo singolo della band, ripercorre attraverso filmati di repertorio, interviste esclusive, immagini inedite e due voci narranti di eccezione (quelle di Liam e Noel Gallagher) l’ascesa della band, dagli esordi fino all’apice del loro successo. Tra eccessi, liti, concerti, droghe e abbandoni il film ripercorre in modo straordinario e coinvolgente la storia della band. (Da vedere in lingua originale).

musica donne
Guarda la photogallery
Musica e cinema: Ron Howard immortala i Beatles in 'Eight Days a Week'
Musica e cinema: 'Amy' di Asif Kapadia
Musica e cinema: Martin Scorsese racconta i Rolling Stones in 'Shine a Light'
Musica e Cinema: la straordinaria vita di Ray Charles raccontata da Taylor Hackford in 'Ray'
+1
Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!