loading

Moulin Rouge! è considerato il capolavoro di Baz Luhrmann oltre che uno dei film più belli in assoluto girati da Nicole Kidman. Era il 2001 e accanto alla bella attrice australiana c'era Ewan McGregor, talentuoso e multiforme attore che si era già imposto sulle scene con il ruolo di Renton in Trainspotting. Il film, ispirato a La Traviata, segnò il ritorno al successo per il genere musical ed è stato vincitore di due premi Oscar, per costumi e scenografia.

Non tutti sanno che Nicole Kidman, che interpretava la protagonista Satine, si ruppe addirittura due costole durante le riprese e si fece male anche ad un ginocchio, tanto da dover rinunciare a girare 'Panic Room', le cui riprese iniziavano subito dopo la fine di quelle del musical, ed essere così sostituita da Jodie Foster.

E pensare che il ruolo di Satin era stato conteso da grossi nomi di Hollywood, come Catherine Zeta-Jones, Renée Zellweger, Kate Winslet e Hilary Swank, oltre alla vedova di Kurt Cobain Courtney Love, che si vide strappare il ruolo dalla Kidman e le dedicò per ripicca il brano 'Miss World'. In effetti, visto il gran numero di brani interpretati dal vivo, si poteva considerare una cantante di professione più adatta al ruolo, ma sia Nicole che Ewan stupirono il pubblico per loro bravura come cantanti.

Tra l'altro la Kidman indossò, durante 'Moulin Rouge', la collana più costosa mai creata per un film, dal valore di oltre un milione di dollari. Se i diamanti della collana erano veri, i panorami di Parigi erano invece del tutto falsi: la Parigi che si vede nel film è completamente ricostruita in digitale.