Tutte le categorie comprese nella selezione ufficiale di Venezia 76

Il 28 agosto prenderà il via la Mostra del Cinema di Venezia2019, vediamo quali sono tutte le categorie che fanno parte della selezione ufficiale di Venezia 76.

L’edizione numero 76 della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, prenderà il via il prossimo 28 agosto e si concluderà il 7 settembre. Lo scorso 25 luglio, il Presidente Paolo Baratta e il Direttore Artistico della Mostra Alberto Barbera, hanno svelato il programma della kermesse rivelando quali film si contenderanno gli ambiti premi. Ma quali sono le categorie comprese nella selezione ufficiale di Venezia 76? Vediamole insieme.

Tutte le categorie comprese nella selezione ufficiale di Venezia 76

Venezia 76 
Fanno parte di questa categoria i film internazionali in prima mondiale che si contenderanno i Leoni, la Coppa Volpi il Premio Speciale della Giuria e il Premio Marcello Mastroianni.  I film selezionati sono 20.
Tutti i film di Venezia 76.
Qui la giuria di Venezia 76.

Fuori Concorso
Rientrano in questa categorie alcune opere significative dell’anno, per un massimo di 18 titoli. Possono farvi parte lavori di autori affermati che abbiano già partecipato in precedenza alla Mostra; documentari o film nei quali la dimensione spettacolare si accompagna a forme di originalità espressiva o narrativa.
Anche i film appartenenti a questa categoria vengono presentati alla Mostra in prima mondiale.
Tutti i film Fuori Concorso

Orizzonti
Sono massimo 18 i lungometraggi che fanno parte della selezione Orizzonti, e che si contenderanno il premio Orizzonti per il miglior film, miglior regia, il premio speciale della giuria, quello per la miglior interpretazione maschile e femminile, per la miglior sceneggiature e il miglior cortometraggio. si tratta di una categoria dedicata alle nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale con un occhio di riguardo per gli autori emergenti, gli esordienti o i non ancora pienamente affermati; le cinematografie minori e meno conosciute. All’interno della sezione Orizzonti è ospitata una selezione competitiva di cortometraggi della durata massima di 20 minuti, scelti in base a criteri di qualità e originalità linguistico-espressiva. Le opere sia per quanto riguarda i lungometraggi che i corti devono essere presentati in prima mondiale alla Mostra.
Tutti i film della sezione Orizzonti
Qui la giuria della sezione Orizzonti.

Venezia Classici
Fanno parte di questa selezione i migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno dalle cineteche, fagli istituti culturali e produzioni di tutto il mondo impegnate nella conservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico. Fanno parte della selezione anche una serie di documentari sul cinema e sui singoli autori di ieri e di oggi, capaci di offrire innovativi elementi di valutazione storico-critica. Da questa selezione emergerà il Miglior Film Restaurato e il Miglior Documentario sul Cinema.
Tutti i film di Venezia Classici
La Giuria di Venezia Classici

Sconfini
Si tratta di una sezione non competitiva, che prevede una selezione di opera senza vincoli di genere, durata e destinazione. Possono rientrare in questa selezione film d’autore e di genere, sperimentali e d’artista, serie televisive e produzioni crossover. Sono ammessi un massimo di 10 titoli che possono essere preceduti o accompagnati da incontri e approfondimenti con autori, interpreti o personalità dell’arte e della cultura. Le opere ammesse sono presentate in prima mondiale.

Venice Virtual Reality
In questa categoria sono si trovano, in concorso e fuori concorso, 30 opere VR Storie/Esperienze Immersive di qualsiasi durata e formato (Samsung Gear, HTC Vive, Oculus GO, Oculus Rift, SONY Playstation, dispositivi tattili, AR, MR; eventuali altri formati devono essere discussi preventivamente con la Direzione della Mostra), in prima mondiale e/o internazionale. Sono presentate Fuori Concorso le opere dei team che partecipano alla terza edizione di Biennale College Cinema-VR e i film realizzati in precedenza dai team invitati a Venice Production Bridge. Le opere facneti aprte di questa sezione, concorrono per il Gran Premio della giuria per ma migliore opera VR immersiva, la migliore esperienza VR immersiva èer contenuto interattivo, Migliore stroeia VR immersiva oer cntrnuto lineare. Scorpi qui la giuria del Venice Virtual Reality.
Tutti i film del Venice Virtual Reality
La Giuria del Venice Virtual Reality

crediti foto@Ufficio Stampa Manzo e Piccirillo

Elena Balestri

Toscana, una laurea in Architettura e un grande amore per il teatro e il raccontare storie. Su Funweek vi racconterò il mondo del Cinema e della TV.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!